Il silenzio non è d'oro. L'etica della comunicazione al bambino malato

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- ISBN/EAN
- 9788829921065
- Editore
- Piccin Editore
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2010
- Pagine
- 320
Disponibile
25,00 €
Quando ad un bambino viene posta la diagnosi di malattia grave, inizia per lui e per la sua famiglia un cammino particolarmente lungo e difficoltoso che deve durare per tutto il decorso delle cure e oltre. La “presa in carico”, cioè il prendersi cura di tutti gli aspetti più strettamente medici ma anche psicologici e sociali in grado di aiutarlo a meglio comprendere e accettare ciò che sta succedendo, diventa indispensabile per accompagnarlo al conseguimento dell’obiettivo “vera guarigione” o comunque, qualora la situazione fosse più complessa la “miglior qualità di vita”. Nulla però deve essere lasciato al caso e occorre che tale strategia sia il punto di partenza di quella “Alleanza Terapeutica” dove vanno a confluire tutte le potenzialità operative delle persone che ruotano intorno al bambino e alla sua famiglia in modo che operatori sanitari (medici e infermiere), istituzioni (ospedale e società), volontari, sostenitori, non agiscano come “battitori liberi”, ma possano trovare insieme un’armonia di espressione e di operatività.
Per poter impostare una simile iniziativa occorre tenere ben in considerazione:
a) i bisogni della famiglia e del bambino,
b) l’importanza del medico e/o pediatra di famiglia.
La famiglia e il bambino (compatibilmente con la sua età) devono essere aiutati a comprendere la nuova realtà e le implicazioni che essa comporta sul futuro della loro vita e sui cambiamenti che la famiglia dovrà affrontare; avere certezze sulla diagnosi ed essere informati sulle caratteristiche della malattia, sulla prognosi e le possibilità di cura; non sentirsi isolati, avere fi ducia nel Centro e nei medici curanti, poter contare su un’équipe multidisciplinare e sul proprio pediatra curante in grado di infondere fiducia e capacità di reazione positiva nell’impegno a sconfi ggere la malattia.
Il medico/pediatra di libera scelta deve assistere la famiglia nella defi nizione del programma di cura: assicurare al bambino un momento di continuità con la realtà precedente, saper infondere fi ducia nella famiglia ed aiutarla nelle eventuali necessità di scelte diffi cili ed impegnative (sia in caso di evoluzione favorevole che meno favorevole).
Il percorso da fare è lungo e articolato e inizia con l’esordio della malattia del bambino. La comunicazione di diagnosi alla famiglia e al bambino contraddistingue l’avvio di questo cammino dove più che la diagnosi occorre comunicare l’intero “progetto di cura”.Progetto quindi è tutto ciò che ruota intorno al bambino e alla famiglia e tutto ciò che la malattia comporta; progetto è qualcosa di più che semplice diagnosi, dei soli termini scientifi ci e tecnici, progetto di cura apre una panoramica e un orizzonte ben più ampi: quali sono i cambiamenti da aff rontare e come li aiutiamo ad aff rontarli e con che mezzi e con l’aiuto di chi.
Essere informati non vuol dire capire ma condividere, accogliere non vuol dire comunicare ma dedicare … tempo, dedizione, impegno, professionalità e omogeneità, caratteristiche indispensabili di un intervento che possa accompagnare positivamente il bambino e i suoi genitori attraverso il “duro” cammino della malattia.
Comunicare quindi non è solo parlare ma è soprattutto condividere, come mi hanno scritto dei genitori dopo la morte del proprio fi glio: “La grande capacità di condivisione che abbiamo sperimentato ci ha aiutato a capire quanto è utile non perdersi nel proprio dolore ma renderlo fonte di energia tesa a sostenere chi si trova nello stesso bisogno. È attraverso la comprensione di ciò che si esprime la nostra riconoscenza e la gioia di avervi incontrato.
Vi abbracciamo forte con l’aff etto di sempre e la condivisione più grande per aver varcato insieme il mistero del passaggio, del silenzio, dell’assenza,
…” (lettera fi rmata).
Condividere signifi ca quindi mettere in comune e, conseguentemente, saper ascoltare oltre che saper parlare.
Il titolo di questo bellissimo ed importantissimo volume è intrigante perché, dando giusto risalto al linguaggio verbale (“il silenzio” infatti non è d’oro), sottolinea come “il parlare” abbia di fatto un’importanza fondamentale perché la qualità di vita di un bambino malato e della sua famiglia inizia proprio con la comunicazione del progetto di cura, di quel percorso cioè che li vedrà impegnati per un lungo periodo. L’etica è necessaria perché vuole e deve tutelare e responsabilizzare chi di fatto comunica.
Questo libro non solo ha questa ambizione, ma assolve pienamente alle sue finalità rendendosi strumento prezioso per chi, operatore sanitario e non, si avvicini al mondo della malattia e della sofferenza.
Momcilo Jankovic
(Pediatra Emato-oncologo Ospedale S. Gerardo di Monza)
Maggiori Informazioni
Autore | Drigo Paola; Verlato Giovanna; Ferrante Anna; Chiandetti Lino |
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Editore | Piccin Editore |
Anno | 2010 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Indice | Perché un libro su questo argomento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1 PARTE GENERALE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7 CAPITOLO 1 Per un’etica dell’affabilità: la comunicazione in ambito pediatrico. . . 9 1. Premessa: le si de della comunicazione in ambito pediatrico. . . . . . . . . . . . 9 2. La “cultura pediatrica” e le sue acquisizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11 3. Bioetica e pediatria: il principio del miglior interesse del bambino e il problema della sua interpretazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16 4. L’alleanza terapeutica: un metodo al servizio del miglior interesse del bambino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22 Conclusione: l’alleanza terapeutica, la via migliore per impostare una comunicazione adeguata al contesto pediatrico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24 Bibliograi a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25 CAPITOLO 2 La comunicazione al bambino: il punto di vista medico-legale . . . . . . 27 Una indispensabile premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27 Le dimensioni della responsabilità nella comunicazione in ambito sanitario che costituiscono oggetto della ril essione del medico legale 29 Alcuni importanti riferimenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30 Dalla ossessione del “consenso” alla relazione comunicativa . . . . . . . . . . . . . . 31 La relazione comunicativa in ambito pediatrico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32 Bibliograi a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35 CAPITOLO 3 La comunicazione al bambino: il punto di visto psicologico . . . . . . . . . 37 Chi deve comunicare e a chi deve essere comunicata la diagnosi. . . . . . . . . . . 37 Quando (a quale età del bambino) comunicare. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40 Cosa e come comunicare al bambino. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43 Perché comunicare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47 Bibliograi a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50 CAPITOLO 4 La comunicazione al bambino: il punto di vista del pediatra in ospedale 53 Bibliograi a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59 CAPITOLO 5 La comunicazione al bambino: il punto di vista del pediatra di famiglia 61 CAPITOLO 6 La comunicazione al bambino: il punto di vista del paziente stesso e dei genitori .. 69 Paziente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69 Genitori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73 Conoscenza e “accettazione” – genitori. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75 Comunicazione al bambino: chi, come? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76 CAPITOLO 7 La comunicazione interculturale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79 Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79 Cosa s’intende per cultura? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80 La comunicazione terapeutica interculturale: quali ostacoli? . . . . . . . . . . . . . 81 Come promuovere una relazione terapeutica culturalmente ei cace? . . . . . . 89 Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92 Bibliograi a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93 CAPITOLO 8 Stato dell’arte. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97 Studi descrittivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98 Supporti alla comunicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101 Come la comunicazione viene percepita dai minori. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101 Le patologie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101 La formazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 104 La ricerca infermieristica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105 Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105 Bibliograi a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107 PARTE SPECIALE CAPITOLO 9 La comunicazione al bambino con spina bifi da . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115 La spina bii da . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115 La comunicazione della diagnosi al bambino af etto da spina bii da . . . . . . . 116 Come parlare al bambino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117 Come rispondere alle domande del bambino, sia a quelle espresse, sia a quelle taciute. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121 Il coinvolgimento delle famiglie nella comunicazione al bambino. . . . . . . . . 123 Bibliograi a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125 CAPITOLO 10 La comunicazione al bambino con sindrome di Down. . . . . . . . . . . . . . . 127 La comunicazione della diagnosi nella sindrome di Down alla nascita per medici e operatori sanitari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127 La comunicazione della sindrome di Down ai diretti interessati. . . . . . . . . . . 135 Cambio di identità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139 Adultità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140 Af ettività e sessualità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141 Bibliograi a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142 CAPITOLO 11 La comunicazione al bambino con paralisi cerebrale infantile . . . . . . . 145 Storia di Marco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 150 La comunicazione nell’età di latenza (sei-dieci anni). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152 Bibliograi a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154 CAPITOLO 12 La comunicazione al bambino con defi cit visivo grave . . . . . . . . . . . . . . . 155 Bibliograi a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167 CAPITOLO 13 La comunicazione al bambino con epilessia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169 Bibliograi a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174 Capitolo 14 La comunicazione al bambino con cardiopatia congenita . . . . . . . . . . . 175 Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 175 Contesto di riferimento. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 176 La comunicazione della diagnosi: cosa si comunica? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 178 La comunicazione negli anni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 179 Quando i bambini sono piccoli. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 179 Quando i bambini vanno a scuola . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182 Quando si diventa grandi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185 Bibliograi a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191 CAPITOLO 15 La comunicazione al bambino con malattia metabolica ereditaria . . . 193 La comunicazione della malattia metabolica ereditaria ai genitori . . . . . . . . . 196 La comunicazione della malattia metabolica ereditaria al paziente in età pediatrica . . .. . 197 Il colloquio con i bambini. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200 Il caso di A.: fenilchetonuria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202 Il caso di F.: leucinosi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203 Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204 Bibliograi a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205 Citazioni di libri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206 CAPITOLO 16 La comunicazione al bambino con celiachia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207 Bibliograi a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210 CAPITOLO 17 La comunicazione al bambino con malattia reumatica. . . . . . . . . . . . . . . 211 Bibliograi a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215 CAPITOLO 18 La comunicazione al bambino con drepanocitosi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217 La Malattia Drepanocitica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217 Dati epidemiologici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218 Specii cità della comunicazione della diagnosi ai genitori di un bambino con Malattia Drepanocitica . 219 Comunicare ad un bambino la diagnosi di Malattia Drepanocitica: perché è così importante? . . 220 Ausilio informativo-educativo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 222 La comunicazione riguardo il rischio di infarti cerebrali, temibile e frequente complicanza della malattia drepanocitica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223 Informazioni riguardo la possibile prevenzione degli infarti cerebrali. . . . . . 226 Informazioni riguardo le crisi dolorose . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227 Bibliograi a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231 CAPITOLO 19 La comunicazione al bambino con tumore del sistema nervoso centrale 233 Bibliograi a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 238 CAPITOLO 20 I casi complessi: il contributo del neuropsichiatra infantile . . . . . . . . . . 239 La psichiatria di consultation-liaison. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 239 Quale il possibile apporto nella comunicazione della diagnosi? I casi complessi 239 “PUNCI”: la storia di una fobia infantile in una piccola paziente nel momento d’esordio di un diabete insulino dipendente (Francesca, 4 anni) . . . . . . . . 241 “Cerco qualcosa che non trovo”. Storia di una comunicazione mancata e successivamente riuscita. In un caso di epilessia (Fabrizio). 246 Bibliograi a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 252 CAPITOLO 21 Comunicazione al bambino in chirurgia pediatrica . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253 Esperienze in Chirurgia Pediatrica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254 Bibliograi a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 259 CAPITOLO 22 Comunicare al bambino in Centro Ustioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 261 Bibliograi a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 269 CAPITOLO 23 Comunicare al bambino in terapia intensiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 271 Da dove partiamo: cosa c’è dentro di noi. Storie e ril essioni dal 2009. . . . . 271 Informazione onesta e completa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 274 Facilità di colloquio con lo staf medico e infermieristico. . . . . . . . . . . . . . . . . 274 Supporto empatico dello staf . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 275 Rispetto e conservazione dell’integrità del rapporto genitore-i glio . . . . . . . 275 Fede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 276 Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 276 Bibliograi a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 277 CAPITOLO 24 Comunicare al bambino in attesa di trapianto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 279 Di quale trapianto si sta comunicando la necessità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 279 In quale momento evolutivo del paziente avviene la comunicazione della necessità di un trapianto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280 Perinatalità e primissima infanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280 Infanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280 Adolescenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 281 Un’esperienza clinica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 282 Fattori disturbanti la comunicazione e loro possibile gestione . . . . . . . . . . . . 283 Bibliograi a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 284 CAPITOLO 25 Comunicare al bambino in fase terminale. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287 Bibliograi a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 296 INDICE ANALITICO. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 297 |
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