Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il Senso Dell'organizzazione. Lo Sguardo Della Psicologia Culturale

ISBN/EAN
9788843046270
Editore
Carocci
Collana
Dimensioni della psicologia
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
200

Disponibile

20,20 €
I piu' recenti sviluppi della psicologia applicata all'analisi dei contesti organizzativi rivelano la necessita' di superare una visione entitaria e monolitica dell'organizzazione in favore di un approccio maggiormente centrato sui processi di interpretazione e di attribuzione di senso che guidano le condotte degli individui al lavoro. In tal senso, l'organizzazione e' vista come un sistema sociale nel quale individui e gruppi elaborano, scambiano e negoziano progetti di senso e valutazoni su di se' e sul mondo, che ne ridisegnano il significato. Il volume, nella prima parte, offre una panoramica di contributi di psicologia della comunicazione e dell'organizzazione. Nella seconda parte, invece, sono presentate due ricerche che propongono una lettura del senso dell'organizzazione attraverso l'utilizzo delle metafore quali veri e propri repertori interpretativi della realta' organizzativa.

Maggiori Informazioni

Autore Manuti Amelia; Mininni Giuseppe
Editore Carocci
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Dimensioni della psicologia
Num. Collana 17
Lingua Italiano
Indice Parte prima: approcci teorici e modelli interpretativi 1. Il ruolo strategico della comunicazione nelle organizzazioni, di Amelia Manuti Introduzione Teorie e modelli della comunicazione nelle organizzazioni L’evoluzione del ruolo della comunicazione nelle organizzazioni Conclusioni 2. Psicosemiotica dell’organizzazione, di Giuseppe Mininni Introduzione Dalla comunicazione organizzativa all’organizzazione comunicativa L’organizzazione come forma di vita Conclusioni 3. Le metafore come teorie ingenue dell’organizzazione, di Amelia Manuti e Giuseppe Mininni Introduzione La forza organizzatrice della metafora La metafora come modello di senso organizzativo La vision metaforica nei discorsi degli attori organizzativi Conclusioni Parte seconda: l’organizzazione come contesto di indagine 4. Un approccio etnografico alla cultura organizzativa, di Ilaria Columbo e Amelia Manuti Introduzione Un frammento di vita aziendale Le origini storiche della Bridgestone Italia S.p.A. La cultura industriale giapponese della Bridgestone Italia S.p.A. Comunicazione interna e cultura organizzativa Conclusioni 5. La disseminazione mediatica dell’organizzazione, di Mariangela Candido e Giuseppe Mininni Introduzione La dialogica della sponsorizzazione Media events: oggetto di sponsorizzazione e genere mediatico Uno sguardo al metodo L’intervista narrativa: storie di eventi Frammenti di un discorso mediatico Conclusioni, di Amelia Manuti e Giuseppe Mininni Bibliografia