Il sapere dell'agricoltura. Istruzione, cultura, economia nell'Italia dell'Ottocento

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856800319
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Temi di storia
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2008
- Pagine
- 336
Disponibile
30,00 €
L'emergere delle prime forme di insegnamento agrario, dai progetti del settecento fino alla comparsa di vere e proprie scuole per la formazione tecnica in agricoltura nel secolo successivo, costituisce un caso emblematico del rapporto tra istruzione e sviluppo economico. Le origini dell'istruzione agraria nell'italia preunitaria, inquadrate nella più ampia dimensione europea, scandiscono il lento passaggio dalle forme antiche del sapere contadino alle moderne scienze e tecnologie agrarie, con la nascita di istituti, scuole e poderi modello che a partire dal xix secolo andarono ad affiancare i tradizionali canali empirici e informali di trasmissione delle conoscenze. L'agricoltura, attività pratica per eccellenza, diventava così anche oggetto di studi e ricerche, approdando come materia d'insegnamento tra i banchi di scuola e sulle cattedre dell'università. Dopo le pionieristiche iniziative locali e private, si delinea il ruolo dello stato nel campo dell'istruzione tecnica e professionale, con lo scopo di sostenere lo sviluppo agricolo come parte del più ampio processo di trasformazione economica del paese alle soglie della prima industrializzazione.
Maggiori Informazioni
Autore | Pazzagli Rossano |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2008 |
Tipologia | Libro |
Collana | Temi di storia |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione Europa e l'Italia: agricoltura e circolazione delle conoscenze nell'età moderna Istruzione e agricoltura in Toscana (La cultura agraria tra '700 e '800: dall'Accademia dei Georgofili al "Giornale agrario toscano"; La formazione di un proprietario-agronomo: Cosimo Ridolfi e l'esperienza europea; L'Istituto agrario di Meleto; Il potere modello e sperimentale; Il profilo professionale e il placement degli allievi di Meleto; Dall'iniziativa privata alle politiche pubbliche: la nascita dell'Istituto agrario pisano; L'istruzione agraria alla vigilia dell'Unità) La nuova agricoltura tra scienza e divulgazione (Economia e cultura: l'agricoltura italiana nella prima metà dell'800; La fortuna di un modello; Le riunioni agrarie; I congressi degli scienziati e la promozione di un'inchiesta sull'agricoltura italiana) Agronomia e professori d'agricoltura in Piemonte (Tra Francia e Toscana: la prima fase del dibattito sull'istruzione agraria (1820-1840); L'azienda e la scuola: l'Istituto di Sandigliano e l'innovazione agricola; Da scuola a sistema scolastico: l'Associazione agraria subalpina e l'istruzione; Scuole e docenti di agricoltura dopo la metà del secolo; La carriera di un agronomo: Giuseppe Antonio Ottavi e l'Istituto agrario di Casale Monferrato) Scuole e sapere agrario nell'Italia di metà '800 (La Lombardia: dall'Istituto Cavenago alla Scuola agraria di Corte del Palasio; Scuole agrarie nel veneto e in Friuli; Bologna e l'Istituto agrario di Ferrara; Le scuole umbre e marchigiane; Le società economiche e l'insegnamento dell'agricoltura nel Mezzogiorno) Economia, politica e cultura (Dalle iniziative private all'intervento dello Stato; Verso una legislazione nazionale sull'insegnamento agrario; Istruzione, innovazione, sviluppo) Indice dei nomi. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: