Il volume si concentra sulla figura del RUP in relazione ai "nuovi" compiti delineati dal nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023) e, in particolare, approfondisce le fasi di affidamento e aggiudicazione dell'appalto. Nell'analisi delle recenti disposizioni l'attenzione è rivolta ai profili pratico-operativi, tenendo conto della relazione tecnica allo schema di Codice, ma anche delle indicazioni della giurisprudenza e dei pareri forniti dall'ANAC e dal Ministero delle infrastrutture nel primo anno dall'entrata in vigore del Codice. La trattazione si sofferma sul passaggio innovativo che estende le responsabilità del RUP dal procedimento al progetto, quindi affronta l'esame del nuovo ruolo e dei requisiti del RUP anche attraverso l'attenta analisi dell'allegato I.2. Viene poi indagato il rapporto tra il RUP e i suoi vari collaboratori e presa in esame l'attività del RUP comune a tutti i contratti e a tutte le fasi: i compiti del RUP nella fase dell'affidamento, i rapporti con la commissione di gara, le tempistiche di realizzazione degli interventi e le prerogative del RUP nella fase esecutiva. La monografia è inoltre integrata da una serie di focus che riguardano direttamente l'attività istruttoria (e decisoria) del RUP. In particolare, tra i focus troviamo: il RUP e il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti, il RUP e l'affidamento diretto, il RUP e le procedure negoziate, il RUP e gli oneri della manodopera, il RUP e l'applicazione del criterio di rotazione, il RUP e il soccorso istruttorio, il RUP e la verifica dell'anomalia e della congruità dei prezzi, il RUP e la nuova aggiudicazione, il RUP e l'accesso agli atti, il RUP e l'esecuzione anticipata, il RUP e il contratto, il RUP e i servizi sociali, il RUP e la concessione di servizi.
Maggiori Informazioni
Autore
Usai Stefano
Editore
Maggioli Editore
Anno
2024
Tipologia
Libro
Collana
Appalti & Contratti
Lingua
Italiano
Indice
Capitolo I Il RUP, dal procedimento al progetto 1. Dal procedimento amministrativo al progetto/intervento • Focus – Il RUP e il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti 2. Il RUP ed il processo di digitalizzazione dei contratti pubblici 3. Le disposizioni in tema di digitalizzazione 4. I rapporti tra digitalizzazione e micro appalti (di importo inferiore ai 5mila euro) 5. Il ciclo di vita digitale del contratto pubblico 6. Le piattaforme di approvvigionamento 7. Le piattaforme di approvvigionamento certificate 8. La descrizione degli strumenti utili per la dinamica digitale 9. La Banca dati dei contratti pubblici 9.1. La presentazione della digitalizzazione secondo l’ANAC 10. Il fascicolo degli operatori economici 11. La trasparenza dei contratti pubblici 12. Le difficoltà/criticità di attuazione della digitalizzazione Capitolo II Il responsabile unico di progetto 1. La “professionalizzazione” e la riconfigurazione giuridica del RUP 2. Il ripensamento “giuridico” sulla figura del RUP 3. La disciplina 4. La nomina del RUP nell’interesse della stazione appaltante o di altre 5. La nomina del RUP nel nuovo codice 6. La mancata nomina del RUP 7. Il RUP ed il rifiuto dell’incarico 8. Il passaggio dallo schema del codice alla versione definitiva 9. Il RUP a tempo determinato 10. Il provvedimento di nomina del RUP Capitolo III I requisiti del RUP (allegato I.2) 1. Premessa 2. La pubblicizzazione della nomina del RUP 3. Il RUP privo di requisiti Capitolo IV I collaboratori del RUP 1. I responsabili di fase 2. Il soggetto competente a scegliere e nominare i responsabili di fase 3. La struttura di supporto 4. La configurazione corretta della struttura di supporto 5. I compiti della struttura di supporto 6. La collaborazione dei dipendenti dell’ente Capitolo V L’attività del RUP comune a tutti i contratti e le fasi 1. Premessa 2. I compiti comuni a tutti i contratti e a tutte le fasi dell’attività contrattuale 3. Il compito del coordinamento nel “processo realizzativo dell’intervento” 4. Il potere decisorio del RUP (la scelta dei sistemi di affidamento) 5. Il RUP può realmente decidere il sistema di affidamento? 6. Il RUP e la scelta del sistema di affidamento nel nuovo codice dei contratti 7. La problematica dei sistemi di affidamento nel sotto soglia comunitario 8. La posizione dell’ANAC in tema di procedimenti/procedure di affidamento 9. La prerogativa del RUP in tema di sistemi di affidamento 10. Il caso del RUP “subordinato” al dirigente/responsabile del servizio titolare del potere di spesa Capitolo VI I compiti del RUP nella fase dell’affidamento 1. Premessa 2. La verifica della documentazione tra linee guida ANAC n. 3 e nuovo codice 3. La verifica della congruità delle offerte e della potenziale anomalia 4. Le esclusioni 5. Le altre prerogative 6. L’adozione della decisione di affidamento/aggiudicazione • Focus – Il RUP e l’affidamento diretto • Focus – Il RUP e le procedure negoziate • Focus – Il RUP e gli oneri della manodopera • Focus – Il RUP e l’applicazione del criterio della rotazione • Focus – Il RUP e il soccorso istruttorio • Focus – Il RUP e la verifica dell’anomalia e della congruità dei prezzi • Focus – Il RUP e la nuova aggiudicazione • Focus – Il RUP e l’accesso agli atti Capitolo VII Il RUP e la commissione di gara 1. Il RUP e la commissione di gara dopo il nuovo codice 2. Le commissioni di gara nel nuovo codice 3. La commissione di gara negli appalti del sotto soglia comunitario 4. Il ruolo di presidente del collegio 5. La commissione di gara nel sopra soglia comunitario 6. I componenti della commissione di gara 7. Le modalità di convocazione e le incompatibilità 8. La riconvocazione della commissione di gara 9. Il seggio di gara 10. L’acquisizione del CIG Capitolo VIII Il RUP e la tempistica dell’intervento 1. Il tempo dell’aggiudicazione 2. L’allegato I.3: i termini delle procedure di aggiudicazione 2.1. L’allegato I.3 2.2. La decorrenza del tempo della procedura 2.3. La possibilità di prorogare i termini della procedura 2.4. Gli interventi sui termini di ANAC, ANCI e MIT 2.5. La posizione del MIT • Focus – Il RUP e l’esecuzione anticipata • Focus – Il RUP e il contratto Capitolo IX Prerogative del RUP nella fase esecutiva 1. Premessa 2. La fase dell’esecuzione dei contratti di beni e servizi 3. I compiti specifici 4. La modificazione dei contratti 5. Prezzi, penali, sospensione e ripresa dell’esecuzione • Focus – Il RUP e i servizi sociali (nel sotto soglia comunitario) • Focus – Il RUP e la concessione di servizi MODULISTICA 1. Decreto/ordine di servizio di nomina del responsabile unico del progetto 2. Nomina del responsabile della fase di affidamento 3. Dichiarazione di assenza di conflitti-incompatibilità 4. Dichiarazione sostitutiva di DGUE per affidamenti di importo inferiore ai 40mila euro 5. Decisione di affidamento semplificata 6. Decisione a contrarre (modello generale) 7. Provvedimento di esclusione