Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il Reporting. Gestire le Informazioni per Governare l'impresa

ISBN/EAN
9788856804119
Editore
Franco Angeli
Collana
Management tools
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
120

Disponibile

17,00 €
Come costruire un report che sia allo stesso tempo snello ed esauriente e possa fungere da efficace strumento di gestione è una preoccupazione presente nel management di vertice di ogni azienda piccola o grande che sia. Cosa è successo? Cosa sta accadendo? Dove si sta andando? Sono, infatti, gli interrogativi che si pongono i manager, sicuramente oggi più di ieri, per un governo consapevole dell'azienda nel suo complesso. Ma sono anche le domande che i livelli intermedi si fanno frequentemente sugli esiti delle attività svolte all'interno delle rispettive aree di competenza. Esiste evidentemente un'esigenza di informazione presso tutti i livelli dell'organizzazione, stimolata dai cambiamenti continui e sempre più veloci degli scenari, dallo stress e dalla sofisticazione dei mercati, che può essere soddisfatta solo da una continua attività di feed-back e di ri-previsione svolta in modo pervasivo, secondo un linguaggio comune, in ogni settore dell'azienda. In quest'ottica, il volume propone una serie di concrete modalità di approccio alla progettazione di un completo report gestionale periodico, suggerendo un'impalcatura di informazioni di sintesi e di aggregati logici, definiti per tipologia di destinatari, che aiutino i manager nel processo decisionale ma che costituiscano allo stesso tempo un possibile strumento di sviluppo della cultura organizzativa e di stimolo all'orientamento coerente degli sforzi di tutti verso gli obiettivi strategici dell'azienda.

Maggiori Informazioni

Autore Navarra Paolo
Editore Franco Angeli
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Management tools
Num. Collana 34
Lingua Italiano
Indice Premessa Il processo di reporting (Perché il reporting?; Le caratteristiche; Controllare attraverso il report; L'aspetto della comunicazione) Le aree Il lavoro (Il controllo della risorsa lavoro) I capitali (Il controllo del fenomeno finanziario; Il fonti e impieghi; Indicatori e indici finanziari) I processi (Il controllo del processo produttivo; Il controllo del processo di vendita; Il controllo del processo logistico; Il controllo del processo di crescita) Le sintesi (Le sintesi funzionali; Le sintesi direzionali) Appendice.
Stato editoriale In Commercio