Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il Programma Educativo Individualizzato Precoce per Bambini con Anomalie dello Sviluppo Psicomotorio [Johnson-Martin - Verduci Editore]

ISBN/EAN
9788876204357
Editore
Verduci
Formato
Cartonato
Anno
1997
Pagine
380.
32,00 €
Il sistema nervoso ed in particolare il cervello hanno nei primi due anni di vita uno sviluppo eccezionale. Per averne un'idea basta pensare all'incremento della massa e quindi del peso del cervello che dai circa 300 g dell'età neonatale raggiunge circa 1000 g all'età di 2 anni, mentre in tutto il restante successivo sviluppo non cresce più di altri 300-400 g. Il suddetto accrescimento è determinato da un incremento di vari costituenti del sistema nervoso tra i quali ricordiamo il sistema vascolare, la mielina, le cellule gliali e soprattutto le sinapsi. Le potenzialità del cervello umano poggiano soprattutto sull'eccezionale numero delle sinapsi calcolato a circa 10 elevato alla quindicesima potenza: di queste circa un terzo sono programmate geneticamente e sono implicate nelle funzioni fondamentali per la vita (respirazione, funzionamento cardiocircolatorio, ecc.). le restanti sono essenzialmente determinate dalle esperienze che l'individuo compie nel corso della sua vita. Si può affermare che l'adeguatezza quantitativa e qualitativa delle esperienze è essenziale per lo sviluppo del cervello umano. In realtà oltre ai criteri quantitativi e qualitativi occorre ricordare quelli della tempestività temporale. Una serie di fondamentali funzioni del sistema nervoso sono infatti sostenute dalle sinapsi "che aspettano le esperienze" nel senso che sono predestinate a costituirsi per formare circuiti e sistemi funzionali a patto che pervengano opportuni e specifici stimoli ambientali in tempo utile.

Maggiori Informazioni

Autore Johnson-Martin Nancy M.; Jens Kenneth G.; Attermeier Susan M.; Ottaviano Salvatore
Editore Verduci
Anno 1997
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice Capitolo 1 Introduzione................................................................................................................ 1 Capitolo 2 Guidare l'apprendimento: prìncipi e suggestioni................................................... 9 Capitolo 3 Lo sviluppo sensomotorìo......................................................................................... 17 Capitolo 4 Come utilizzare il curriculum................................................................................... 35 Totale per la valutazione iniziale e diagrammi per i progressi di sviluppo.............. 53 Sequenze del curriculum................................................................................................. 75 1 Inseguimento visivo e permanenza dell'oggetto............................................. 77 2 Permanenza dell'oggetto: motoria e visiva...................................................... 89 3 Localizzazione uditiva e permanenza dell'oggetto......................................... 99 4 Attenzione motoria............................................................................................. 1(>9 5 Sviluppo di concetti............................................................................................. 121 6 Comprendere lo spazio....................................................................................... 131 7 Uso funzionale degli oggetti e gioco simbolico............................................... 147 8 Soluzione dei problemi....................................................................................... 159 9 Percezione visiva................................................................................................. 171 10 Prevocabolario/vocabolario............................................................................... 177 11 Imitazione: suoni e gesti..................................................................................... 187 12 Risposte alle comunicazioni provenienti da altre persone............................ 197 13 Capacità di conversazione.................................................................................. 211 14 Autonomia psicologica....................................................................................... 231 15 Capacità sociali.................................................................................................... 16 Autonomia: mangiare......................................................................................... 255 17 Autonomia: vestirsi............................................................................................. 269 18 Autonomia: pulirsi.............................................................................................. 275 19 Capacità motorie fini: integrazione tattile....................................................... 279 20 Capacità motorie fini: raggiungere, afferrare e rilasciare.............................. 289 21 Capacità motorie fini: manipolazione.............................................................. 303 22 Capacità motorie fini: abilità bimanuali........................................................... 315 23 Capacità motorie fini: controllo della matita e copiatura.............................. 323 24 Capacità motorie grossolane: prono (sulla pancia)........................................ 327 25 Capacità motorie grossolane: supino (sul dorso)............................................ 339 26 Capacità motorie grossolane: in piedi.............................................................. 345 / Postura e locomozione.................................................................. 353 // Le scale............................................................................................ 357 /// Saltare.............................................................................................. 361 IV Equilibrio........................................................................................ 363 Appendice Tavola per gli oggetti come ausilio per l'insegnamento ai bambini affetti da gravi deficit motori.................. 367 Indice analitico................................................................................................................. 369
Stato editoriale Fuori catalogo