Il Professionista Interculturale. Nuove Competenze Nella Societa' Del Cambiamento

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
 - 9788843060481
 - Editore
 - Carocci
 - Collana
 - Biblioteca di testi e studi
 - Formato
 - Brossura
 - Anno
 - 2011
 - Pagine
 - 144
 
Disponibile
                
                    
                        20,50 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Il volume è dedicato alla competenza interculturale intesa come un insieme di risorse chiave che completano i profili professionali delle aree educative, sociali, sanitarie e dell'amministrazione pubblica. Dopo aver analizzato i bisogni formativi e sociali emergenti nelle attuali società tardo-moderne, globalizzate e caratterizzate da cambiamenti repentini, il libro fornisce strumenti pratici da adottare nei contesti del lifelong learning. La descrizione di esperienze didattiche realizzate entro contesti educativi internazionali e interprofessionali assicura una testimonianza qualificata che offre interessanti indicazioni metodologiche fondate su strategie di apprendimento esperienziale e riflessivo. Quest'ultimo favorisce il transfert competenza in contesti professionali mutevoli, all'interno dei quali il background sociale e comunicativo degli individui risulta fondamentale per lo sviluppo professionale e per l'assunzione responsabile dei compiti dell'accoglienza e dell'elaborazione dei territori della coabitazione.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Onorati Maria Giovanna; Bednarz Furio; Comi Giorgio | 
|---|---|
| Editore | Carocci | 
| Anno | 2011 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Biblioteca di testi e studi | 
| Num. Collana | 679 | 
| Lingua | Italiano | 
| Indice | 1. Le competenze interculturali nella società degli individui di Maria Giovanna Onorati La competenza interculturale nella società tardo moderna/Legami sociali e responsabilità nella tarda modernità: dall’individualizzazione alla solitudine morale/ Smantellamento dell’aggregazione e frantumazione dell’esperienza: come ridare un senso a questa storia?/La competenza interculturale ossia l’educazione al servizio dei bisogni della modernità riflessiva/La competenza interculturale: verso una rifondazione olistica della fiducia/Dall’esperienza alla competenza attraverso la riflessione/Fondamento etico della competenza interculturale/Capitale sociale, culture soggettive e sensibilità interculturale: nuove forme di capitale umano/Sviluppare competenza interculturale per la vita nell’Europa del XXI secolo: un esempio concreto/Riflessioni conclusive 2. Costruire competenza interculturale: esperienza della diversità, riflessione e apprendimento nella narrazione diaristica di Furio Bednarz Costruire competenze: verso una visione olistica dell’apprendimento/Competenze interculturali, esperienza e apprendimento trasformativo/Esperienza e riflessione/Riflessione come narrazione: l’uso dei diari/ “I feel I’ve learned a lot”: esperienze di apprendimento nei diari riflessivi/Tra me e il mondo: i movimenti della riflessione/Riflessioni conclusive 3. Una didattica per acquisire competenze interculturali di Giorgio Comi Una didattica all’altezza della quotidianità occidentale, quella di oggi/Fare e far fare, una strategia di formazione rivolta a professionisti 4. Verso un modello di educazione interculturale nella società del cambiamento di Maria Giovanna Onorati, Furio Bednarz e Giorgio Comi Capitali sociali e attitudini riflessive nell’acquisizione di competenze interculturali/Socialità, comunicazione, capitale umano: verso un modello/Nota metodologica sull’analisi statistica dei dati Bibliografia | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
