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Il Pomo Della Concordia. Scena E Retroscena Dei Negoziati Sindacali

ISBN/EAN
9788846476685
Editore
Franco Angeli
Collana
Manuali
Formato
Brossura
Anno
2006
Pagine
208

Disponibile

23,50 €
La particolarità del testo è data sia dal tema trattato che da alcune sue caratteristiche. La prima consiste nel fatto che la negoziazione è osservata e descritta da due angolature diverse: quella delle organizzazioni sindacali e quella della parte datoriale. Gli autori infatti hanno acquisito competenze 'di parte' e hanno deciso di confrontare i rispettivi saperi specifici. Questa comparazione ha dimostrato loro che le tecniche negoziali necessarie non cambiano molto in relazione alla parte che si rappresenta. La seconda specificità è costituita dal tipo di competenze che i due autori hanno sul tema: essi non sono dei contrattualisti, ma dei formatori e come tali insegnano a persone di parti diverse come svolgere il proprio delicato compito. La lucidità di uno sguardo 'esterno' e al contempo attento ha condotto entrambi alla convinzione, che un buon negoziato sia quello che si chiude con la soddisfazione di ambo le parti. Per ottenere questo risultato offrono, da formatori, suggerimenti precisi a chi deve condurre una trattativa. La terza specificità è data dal fatto che il testo è strutturato in modo da simulare un vero e proprio percorso formativo e può quindi costituire uno strumento di confronto per chi deve insegnare ad altri la complessa arte del negoziato.

Maggiori Informazioni

Autore Borgato Renata; Vergnani Paolo
Editore Franco Angeli
Anno 2006
Tipologia Libro
Collana Manuali
Num. Collana 151
Lingua Italiano
Indice Susanna Camusso, Prefazione Introduzione (Di che cosa parla questo libro; A chi si rivolge il libro; Com'è organizzato il libro) La struttura della negoziazione (Che cos'è la negoziazione; La negoziazione sindacale; Formalità e consapevolezza della negoziazione; Che cosa si negozia; I soggetti della negoziazione; Le logiche negoziali; Lista di controllo) Processo negoziale (Fase pre-negoziale; Fase negoziale; Fase post-negoziale; Interviste; Lista di controllo) Tecniche negoziali (La comunicazione; Competenze negoziali; Gestione dello stress) Strategie negoziali (Tecniche e stratagemmi; Veri e falsi miti del negoziato) Conclusioni Nota Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio