Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il piano strategico degli acquisti. Strategie e tattiche per la riduzione dei costi totali d'acquisto

ISBN/EAN
9788846451187
Editore
Franco Angeli
Collana
Azienda moderna
Formato
Brossura
Anno
2004
Pagine
160
17,50 €
Sviluppare un piano strategico degli acquisti e' condizione necessaria per ottenere una riduzione dei costi totali d'acquisto nel breve, medio e lungo periodo. Un progetto di miglioramento puo' avere la garanzia di ottenere risultati solo potendo contare su di un'organizzazione efficace, persone competenti e motivate, e adeguati strumenti di supporto al processo d'acquisto. A partire dalla sua esperienza di consulente e formatore, l'autore espone una metodologia che consente di definire, partendo dal business plan aziendale, un efficace piano strategico degli acquisti. Si tratta del 'purchasing performance management', anche attraverso il coinvolgimento e la condivisione di responsabilita' di tutte le persone che operano sul processo d'acquisto.

Maggiori Informazioni

Autore Calì Francesco
Editore Franco Angeli
Anno 2004
Tipologia Libro
Collana Azienda moderna
Lingua Italiano
Indice Francesco Calì , Premessa Acquisti come vantaggio competitivo Capire ed analizzare il Business per definire la strategia d'acquisto (Integrare gli acquisti alla strategia aziendale; Pianificazione strategica ed operativa; Il piano di marketing; Il processo di pianificazione operativa; Il Piano Operativo per Segmento di Mercato; Strategie ed obiettivi) Il piano strategico degli acquisti (Legare gli acquisti alla strategia aziendale; Il processo strategico degli acquisti; Tipologia di strategie d'acquisto; L'evoluzione delle strategie d'acquisto; Considerazioni) La stesura del piano strategico e l'implementazione del piano operativo degli acquisti: la metodologia Purchasing Performance Management (PPM(r)) (Il Purchasing Performance Management; Definire le priorità strategiche degli acquisti; Analisi della situazione attuale degli acquisti; Definizione della strategia d'acquisto; Implementazione dei piani d'azione (il Purchasing Performance Plan) Indicatori di presentazione e reporting) La gestione del progetto di miglioramento negli acquisti (Impostazione ed organizzazione del progetto; Scelta degli indicatori (KPI) e definizione degli obiettivi; Il controllo dei risultati ottenuti e il miglioramento continuo; La cartellonistica e il visual control negli acquisti; L'analisi costi e benefici: il ROI del progetto; La creazione del Team interfunzionali d'acquisto; Il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle persone sui risultati del progetto; Il Communication Plan) Case study: il piano strategico degli acquisti Le iniziative Cegos negli acquisti.
Stato editoriale Fuori catalogo