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Il piano marketing per le PMI. Tradurre le idee in strategia e la pianificazione in risultati

ISBN/EAN
9788856834734
Editore
Franco Angeli
Collana
Azienda moderna
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
192

Disponibile

28,00 €
Avere un piano marketing, secondo ricerche condotte negli Usa, migliora i risultati delle piccole aziende del 24-30% rispetto ai concorrenti che ne sono privi. Avere un piano marketing è molto importante perché consente di dare continuità all'azione sul mercato, perseguire chiari e ben identificati obiettivi e non disperdere risorse. Questo libro mostra i legami esistenti tra le molte variabili che entrano in gioco quando si scelgono strategia, marketing mix e strumenti di marketing. Concepito come un manuale di facile lettura, che favorisca l'apprendimento e l'approccio operativo, aiuta a dare risposte concrete a domande quali: - Come si posiziona un prodotto? - Come si fissano gli obiettivi e la strategia di marketing per raggiungerli? - Quali azioni vanno intraprese per sostenere la strategia scelta?

Maggiori Informazioni

Autore Barocco Vladimiro
Editore Franco Angeli
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Azienda moderna
Num. Collana 762
Lingua Italiano
Indice Introduzione Pianificazione di successo (Pianificazione e piani; Le fasi della pianificazione di marketing; I costi della pianificazione; I contenuti di un piano marketing; Il lavoro preparatorio) Analisi e inquadramento strategico (Analisi e importanza delle informazioni; L'audit di marketing; Il contesto ambientale; Capire il mercato; Capire i clienti; La segmentazione di mercato; Capire l'azienda; Il prodotto, elemento dell'offerta al mercato; Posizionamento del prodotto) Obiettivi e strategie (Determinazione degli obiettivi; Scelta della strategia; Politiche di marketing mix) Programmi (Il piano vendite; Il piano di trade marketing; Il piano di comunicazione) Budget (Analisi dei costi di marketing; Risvolto economico del marketing) Valutare il piano e attività di controllo (La valutazione del piano; Tempificazione delle attività chiave; Monitorare i risultati) Scrivere il proprio piano marketing (Mettere per iscritto il piano; Analisi del contesto; Analisi del mercato; Analisi dei concorrenti; Scenario futuro e obiettivi; Strategie di marketing; Selezione della distribuzione; Comunicazione e strumenti) Glossario Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio