Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il Patrimonio Etico Dei Consumatori. Le Radici Culturali Del Commercioequo E Solidale

ISBN/EAN
9788846498731
Editore
Franco Angeli
Collana
Sociologia
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
192

Disponibile

22,00 €
Il comportamento del consumatore diviene, oggi più che mai, un eccezionale strumento attraverso il quale leggere il mutamento sociale, una cartina di tornasole in grado di cogliere le trasformazioni della vita quotidiana e degli stili di vita delle persone. La risposta etica al consumo di massa omologato è il consumo critico. Ma come nasce un consumatore critico? Quali sono le motivazioni che spingono alcune persone a scegliere di acquistare dei prodotti in conformità ai criteri di responsabilità e consapevolezza? Quali sono le storie di vita, le esperienze, il patrimonio culturale che favorisce la formazione di una coscienza critica? Ed ancora: quali sono le istituzioni (famiglia, chiese, partiti, associazioni, ecc. ) che trasmettono una scala di valori che sono determinati nelle scelte di consumo? Attraverso una accurata indagine empirica, condotta presso le botteghe del commercio equo e solidale di otto differenti realtà del nostro paese, questo libro prova a rispondere agli interrogativi proposti gettando nuova luce su un fenomeno che riguarda un numero sempre crescente di cittadini.

Maggiori Informazioni

Autore Mostaccio Fabio
Editore Franco Angeli
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Sociologia
Num. Collana 601
Lingua Italiano
Indice Tonino Perna, Introduzione Ringraziamenti Etica ed economia: ritorno alle origini (In principio fu l'etica; Dal giusto all'utile; Il recupero dell'economia morale) Relazioni fiduciarie e capitale sociale (Questioni di fiducia; Relazioni fiduciarie e reti sociali; Il capitale sociale) La società dei consumi: paradigmi classici e nuove tendenze (Dalla produzione al consumo; Consumi e società; Consumare "altrimenti") Dalla falsa coscienza alla responsabilità del consumatore (L'alternativa del commercio equo e solidale; OK, il Prezzo è equo!; Un commercio equo, per un'equa società; Disincanto e reincanto: dai non luoghi del consumo alle botteghe del mondo; Le ricerche più recenti: il boom del commercio equo e solidale; Il consumatore ben informato; La conoscenza come presupposto per lo sviluppo della coscienza critica) Il consumatore eticamente orientato (L'etica del consumo nell'ipermoderno; I consumatori critici e responsabili; L'identikit del consumatore etico; L'intervista narrativa: un approccio qualitativo; Le storie di vita dei consumatori etici; La responsabilità del consumatore) Conclusioni e spunti di riflessione Bibliografia di riferimento.
Stato editoriale In Commercio