Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali

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- ISBN/EAN
- 9788856848175
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Media cultura
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 144
Disponibile
18,00 €
Nel centenario della nascita di Marshall McLuhan, ancora oggi dobbiamo ricordare che il medium è il messaggio. Se oggi il medium nuovo, che ha incalzato gli altri media e ha prodotto mutamenti e assestamenti nel sistema complessivo della comunicazione, è Internet, ci chiediamo: quale messaggio, o forse quali messaggi, porta con sé la rete? Messaggi di libertà, di coinvolgimento attivo, di qualità, di partecipazione? Oppure, o insieme, messaggi di riproduzione di vecchie e sempre rinnovate stratificazioni, gerarchie e rapporti di potere?
Il volume ripercorre alcune tematiche chiave degli studi sulla comunicazione e sui media, che ancora oggi possono darci suggestioni sul tempo presente.
Vista l'attualità dei fenomeni osservati e il loro rapido evolversi, l'intento è di fornire alcune risposte provvisorie e riformulare nuovi quesiti di ricerca a partire da una survey sul consumo di informazione degli italiani, che dimostrano di sapersi già muovere tra vecchi e nuovi media, con abilità e bisogni differenziati: consumatori tradizionali, onnivori, mobili, partecipativi. E questo sullo sfondo di una consapevolezza: che il rapporto tra comunicazione mainstream e non mainstream, che attraversa i media, sia tuttora una prospettiva di osservazione di grande interesse.
Maggiori Informazioni
Autore | Mazzoli Lella |
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Editore | Franco Angeli |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Collana | Media cultura |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione Comunicazione e informazione: alcune questioni preliminari (Informazione ed esperienza: figure della prima e della tarda modernità; Informazione e sfera pubblica: una nuova convergenza?; Informazione e comunicazione: le teorie comunicative) La comunicazione dei media (La comunicazione dei media come oggetto di riflessione teorica; Le teorie sui media e la comunicazione di massa; Non tutti i media sono uguali: media caldi vs media freddi; I media e la comunità: dai media tradizionali alla rete partecipativa; Reti sociali e reti comunicative: la forza dei legami deboli) Il consumo dell'informazione nei media (Premessa: i media e l'informazione; La rete come luogo dell'informazione: miti, rischi e realtà del consumo delle news on line; Il consumo di news degli italiani: la ricerca LaRiCA) Conclusioni (Il patchwork mediale dell'informazione; Problemi di sintesi per consumatori onnivori?; Informazione e (molteplici) specificità mediali: il caso Twitter; Informazione e nuovi media: verso una cittadinanza attiva?) Riferimenti bibliografici Appendice (Il questionario dell'indagine LaRiCA). |
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