Il museo tra scuola e lavoro. Giovani, alleanze educative e nuove progettualità

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788835146919
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Educazione al patrimonio culturale, formazione storica, altri saperi
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2023
- Pagine
- 156
Disponibile
21,00 €
Riflettere sulla valenza educativa dei percorsi scuola-lavoro è oggi un argomento controverso rilanciato prima con l'Alternanza scuola-lavoro e più di recente con i Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento. L'acceso confronto tra posizioni divergenti, con un'enfasi su rischi, vincoli e opportunità, rischia tuttavia di oscurare il significato dell'esperienza vissuta dal giovane in un percorso non scontato di trasformazione di sé, sviluppo di competenze e autodeterminazione e anche di sottovalutare l'importanza della condivisione, tra scuole e enti ospitanti, di linguaggi, metodi e strumenti di progettazione e valutazione. A partire da queste considerazioni, il volume approfondisce i percorsi scuola-lavoro nei musei riconoscendoli come potenti dispositivi pedagogici per avvicinare i giovani al patrimonio culturale da differenti punti di vista: professionale, di orientamento, di cittadinanza attiva e di sviluppo personale. In un intreccio tra responsabilità politiche e educative, la formazione congiunta diviene una pratica costruttiva per insegnanti e professionisti museali chiamati ad avvicinarsi agli interessi dei giovani per proporre loro delle opportunità di successo. I risultati emersi da interviste e questionari rivolti a referenti istituzionali, tutor e studenti hanno infine lo scopo di rilanciare nuove piste di lavoro per la costruzione di un terreno sempre più fecondo nella relazione tra scuola e museo.
Maggiori Informazioni
Autore | Russo Veronica |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2023 |
Tipologia | Libro |
Collana | Educazione al patrimonio culturale, formazione storica, altri saperi |
Num. Collana | 4 |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: