Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il Museo Dei Miracoli

ISBN/EAN
9788838787706
Editore
Maggioli Editore
Collana
Saggi
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
320

Disponibile

22,00 €
Nel luglio del 2000 viene aperto a torino il museo nazionale del cinema alla mole antonelliana. Diventa rapidamente uno dei primi dieci musei italiani per affluenza di pubblico. Nella città della fiat, quando tutti sono convinti che si stia consumando irreversibilmente la fine di un impero e di una famiglia, finalmente un'opera riuscita, una concreta promessa: si può fare e si fa. Cinema e museo: questo abbinamento non era mai stato provato; si tratta di una scelta assolutamente nuova. Un museo può essere un'impresa culturale? Sì. È possibile mettere a valore il patrimonio dei beni culturali e le attività che di lì possono nascere e svilupparsi localmente, nel sistema italia, nella competizione mondiale. Rivelando aspetti poco noti al grande pubblico, questo saggio rende il lettore partecipe di tutti i meccanismi di un museo di successo: dal gioco di squadra alle strategie di marketing e di comunicazione, agli effetti speciali e all'introduzione delle nuove tecnologie di rete, alla gestione e ai bilanci dei musei - spesso sostenuti da ingenti contributi di capitale pubblico. Infine la politica: quanto conta, quanto interferisce e quanto è decisiva nelle scelte sia culturali sia economiche.

Maggiori Informazioni

Autore Ricciardi Mario
Editore Maggioli Editore
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Saggi
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Questo libro è anche in: