Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il modello della pubblicità tavolare. Tra consensualismo e principio dell'iscrizione

ISBN/EAN
9788833793771
Editore
Pacini Giuridica
Formato
Libro in brossura
Anno
2021
Pagine
200

Disponibile

20,00 €
La ricerca esamina la disciplina del trasferimento dei diritti nel sistema tavolare, facendo emergere la peculiarità di tale modello che ha coniugato principi tradizionalmente compresi come tra loro alternativi, ovvero il consensualismo, di matrice francese, e il principio dell’iscrizione, tipico dell’area tedesca. L’analisi porta inoltre a emersione strutture e categorie del tavolare che possono contribuire a rendere la pubblicità della trascrizione capace di rispondere in modo più soddisfacente alle esigenze moderne. In ragione della connotazione del diritto tavolare, costituito da contaminazioni tra elementi delle principali culture giuridiche continentali, lo studio condotto potrebbe poi aiutare a delineare un common core di regole in ambito europeo per il trasferimento dei diritti reali.

Maggiori Informazioni

Autore Rusconi Carlo
Editore Pacini Giuridica
Anno 2021
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio