Il metodo Montessori e gli anziani fragili. Principi e metodi per migliorare il benessere e le autonomie

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- ISBN/EAN
- 9788859023302
- Editore
- Erickson
- Collana
- Le guide Erickson
- Formato
- Libro
- Anno
- 2020
Disponibile
19,50 €
Il metodo Montessori vive negli ultimi anni un grande ritorno e una rinnovata diffusione: uno degli scenari più promettenti della sua applicazione è quello relativo ai contesti della terza età, dove la sperimentazione sta aprendo piste progettuali di enorme interesse, offrendo risposte ai bisogni di anziani fragili e non autosufficienti e contribuendo a migliorarne la qualità di vita e il benessere psicofisico. Scritto da educatori professionali e formatori con esperienza pluriennale, il volume descrive i principi essenziali del metodo Montessori, illustrandone le modalità di applicazione e proponendo numerosi esempi di attività da allestire facilmente in contesti differenti (nelle CRA, nei Centri Diurni, in ospedale o a casa). Destinato a educatori, operatori sanitari e a tutti i professionisti dell'assistenza, Il metodo Montessori e gli anziani fragili dimostra che le persone con capacità mnesiche compromesse possono ancora essere in grado se ricevono la giusta metodologia assistiva e sono guidate al recupero delle risorse sommerse di apprendere nuovi comportamenti e trarre vantaggio da trattamenti non farmacologici, vivendo così una vita più ricca e più significativa.
Maggiori Informazioni
Autore | Taddia Federica;Perino Annalisa;Poi Ruggero |
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Editore | Erickson |
Anno | 2020 |
Tipologia | Libro |
Collana | Le guide Erickson |
Lingua | Italiano |
Indice | Libro Presentazione (E. Luppi) Prefazione (V. Pedone) Introduzione (R. Poi) PRIMA PARTE Il metodo Montessori CAP. 1 Principi e modalità di un’innovazione pedagogica (A. Perino) CAP. 2 Il metodo Montessori in ambito geriatrico (R. Poi, F. Taddia e A. Perino) CAP. 3 Il ruolo dell’ambiente e l’intervento indiretto (A. Perino) SECONDA PARTE La progettazione di uno spazio montessoriano CAP. 4 Come progettare, allestire e presentare i materiali (R. Poi) CAP. 5 Progettare gli ambienti tra pericoli e autonomia (A. Perino) CAP. 6 La formazione del personale per una relazione autentica ed efficace (F. Taddia) TERZA PARTE L’applicazione nei vari contesti CAP. 7 Montessori a casa: riorganizzazione degli spazi e delle routine (F. Taddia) CAP. 8 Il Centro Diurno Montessori: caratteristiche, organizzazione del personale e attività (R. Poi) CAP. 9 Montessori nelle CRA: contesti, routine, autonomia e libertà (F. Taddia) CAP. 10 Montessori in ospedale: come rendere la degenza un’occasione (A. Perino) APPENDICE Esperienze e buone prassi (F. Taddia, C. Venturi, Fondazione ASPHI, R. Poi e L. Panizza) Bibliografia |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
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