Il Mestiere Di Insegnare. Diversi Modi Di Interpretare La Professione Dell'insegnante Nella Scuola Superiore

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856810370
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Centro innovazione e sperimentaz. Educ.
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 176
Disponibile
22,50 €
Chi sono, cosa pensano, come agiscono gli insegnanti delle scuole superiori? Tutti crediamo di conoscerli: ne abbiamo o abbiamo avuto infatti quotidiana esperienza, come nostri insegnanti o come insegnanti dei nostri figli. E tuttavia le rappresentazioni giornalistiche e televisive più diffuse e influenti li raffigurano in modo irrealistico e stereotipato. Le narrazioni dei media ci consegnano macchiette e casi-limite: la debole e imbelle vittima degli scherzi sadici di studenti bulli; l'incallito assenteista e doppiolavorista; o all'opposto, l'ammirevole missionario che dedica ogni istante e energia all'educazione e al recupero di studenti incolti, turbolenti o deprivati. I professori e le professoresse in carne ed ossa non riescono a riconoscersi in queste semplificazioni scandalistiche o apologetiche. Il mestiere dell'insegnante è una condizione complicata e complessa, esposta ai rischi dell'insuccesso, attraversata da molteplici e non facili contraddizioni e dilemmi: descriverla e analizzarla non può che essere fatto con molti chiaroscuri.
Maggiori Informazioni
Autore | Mattioli Alessandro |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2009 |
Tipologia | Libro |
Collana | Centro innovazione e sperimentaz. Educ. |
Num. Collana | 32 |
Lingua | Italiano |
Indice | Roberto Biorcio, Prefazione Alessandro Mattioli, Introduzione Gianluca Argentin, Chi sono gli insegnanti della provincia di Milano? La tipologia proposta Alessandro Mattioli, La formazione iniziale e l'aggiornamento Giorgio Giavannetti, Insegnare e valutare Anna Arcari, Il rapporto con gli studenti Franco Salsa, La soddisfazione Alessandro Mattioli, Conclusioni Nota metodologica Bibliografia Gli autori. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: