Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il Mercato

ISBN/EAN
9788815138927
Editore
Il Mulino
Collana
Farsi un'idea
Formato
Brossura
Anno
2010
Pagine
144

Disponibile

11,00 €
Tra gli economisti c'è chi pensa che il mercato sia in grado di risolvere tutti i problemi, ma tra la gente comune, i politici, gli intellettuali sono moltissimi quelli che lo guardano con sospetto se non con ostilità. In realtà il mercato è un meccanismo potente e delicato che deve essere compreso per essere apprezzato, e che ha bisogno di regolazione e manutenzione per funzionare bene. Questo volume, ripresentato in edizione aggiornata, ne descrive e spiega il funzionamento a partire da esempi tratti dalla vita quotidiana, e allarga la trattazione al commercio internazionale e ai mercati finanziari, sottolineando come sia l'interazione tra scelte private e regole collettive a consentire al mercato di generare benessere e anche, a volte, a farlo entrare in crisi.

Maggiori Informazioni

Autore Bertola Giuseppe
Editore Il Mulino
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Farsi un'idea
Lingua Italiano
Indice 1. Gli ingredienti del mercato Scambio e specializzazione. Scambi, furti e doni. Mercati nella storia. Cina, Russia e proprietà privata. 2. Domanda, offerta, prezzi Concorrenza e benessere. Potere di mercato. Che senso ha trasportare le acque minerali del Piemonte in Calabria e viceversa? Costi fissi e varietà. 3. Il prezzo è giusto? Sconti e sovrapprezzi. Prezzi fissi. Code, congestioni e abbonamenti. Equilibri delicati. Occasioni da non perdere. Prezzi che non ci sono. 4. Mercato e informazione Bidoni e garanzie. Reputazione. Il mercato rivelatore. Aste. La condivisione del rischio. Opportunismo. 5. Oltre il mercato Tasse, sussidi, beni pubblici. La distribuzione del benessere. Burocrazia. Ai confini del mercato. 6. Il mercato al servizio del pubblico Funziona il mercato in Italia? Licenze, svendite e tutele. Zucchine, abitudini e prezzi. Coltivare il mercato. 7. Sviluppo e crisi Globalizzazione, ricchezza e povertà. Riforme: Stato e mercato Mercati in crisi
Stato editoriale In Commercio