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Il marketing territoriale. Principi e tecniche operative per favorire lo sviluppo delle imprese e attrarre nuovi investimenti

ISBN/EAN
9788846483744
Editore
Franco Angeli
Collana
Societa' industriale sezione 2Ø saggi
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
160

Disponibile

20,00 €
Un lavoro per favorire un rapido apprendimento del marketing territoriale che, da alcuni anni, trova una crescente applicazione nell'azione di governo degli enti pubblici locali d'intesa con l'imprenditoria privata. Il libro è scritto con linguaggio facile, che ne rende piacevole la lettura e l'apprendimento. L'approccio è chiaramente pragmatico: l'evoluzione del concetto di marketing territoriale, lo studio del territorio e del mercato degl'investitori, la domanda di mercato e la concorrenza, il posizionamento dell'offerta, le motivazioni all'acquisto, la segmentazione del mercato degli investitori, le variabili del marketing-mix, la situazione degli investimenti esteri nel mondo, il piano strategico di marketing territoriale.

Maggiori Informazioni

Autore Chiariello Savino
Editore Franco Angeli
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Societa' industriale sezione 2Ø saggi
Num. Collana 132
Lingua Italiano
Indice Ennio Di Nolfo, Presentazione Prefazione Il marketing (Evoluzione del concetto di marketing; Dal marketing dei beni tangibili ai servizi territoriali) Il marketing territoriale (Fondamenti preliminari; Il territorio; Il concetto di sviluppo economico; Il modello di sviluppo locale come sfida alla globalizzazione dei mercati; I progetti di sviluppo locale: alcuni esempi operativi; I servizi pubblici che sostanziano l’offerta territoriale; Il turismo: business ed elemento di attrazione territoriale; La cultura: business ed elemento di attrazione territoriale; Chi fa cosa nell’azione di marketing territoriale; Il moderno funzionario pubblico orientato al mercato; Una definizione operativa di marketing territoriale) Lo studio di marketing del territorio (Considerazioni preliminari; Lo studio di marketing del territorio; La metodologia operativa) Domanda di mercato e concorrenza (La domanda di mercato; Le motivazioni agl’investimenti; La segmentazione del mercato degli investimenti; Il posizionamento del territorio coniugato con l’offerta territoriale; La concorrenza; La quota degl’investimenti provenienti dall’estero) Le variabili del marketing-mix (Il prodotto/offerta territoriale; Il prezzo; Il punto vendita; La promozione dell’offerta territoriale) Gli investimenti esteri nel mondo (Premessa; Gli investimenti diretti esteri nel mondo; I paesi avanzati; I paesi in via di sviluppo; La tendenza evolutiva degl’investimenti greenfield e brownfield) La pianificazione strategica (Aspetti generali; Il piano strategico di marketing territoriale) Osservazioni conclusive (L’attuale realtà delle Agenzie per attrarre investimenti; L’esigenza di un Ente nazionale di coordinamento; Enti pubblici locali, imprese e globalizzazione; L’Unione Europea e l’imprenditorialità responsabile) Appendice (Un Questionario per il rilancio del settore turistico; Un Questionario per il rilancio del settore tessile; Città di Partenope. Prime fasi di avvio di un progetto di sviluppo locale: istituzionale dell’A.I.T.-Partenope; Provincia di Pratilia. Linee-guida per la stesura di un piano strategico di marketing territoriale incentrato sul rilancio del settore tessile; PMI: 6 esempi di imprese europee con buona pratica d’imprenditorialità responsabile nei rapporti con: mercato, luogo di lavoro, comunità, ambiente) Bibliografia (Opere consigliate; Fonti di ricerca per studi economici) Dizionario dei termini italiani e inglesi più ricorrenti nell’attività di marketing.
Stato editoriale In Commercio