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Il marketing territoriale: idee ed esperienze nelle regioni italiane

ISBN/EAN
9788856836431
Editore
Franco Angeli
Collana
Economia e management
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
176
22,00 €
Il volume si propone fornire nella prima parte un quadro organico della disciplina; nella seconda, di verificare i contenuti e le modalità di implementazioni effettivamente assunti dalle politiche fatte rientrare nel 'marketing territoriale' nelle regioni italiane. Il ragionamento sulla funzione del marketing territoriale è condotto nell'alveo della competizione tra territori. Il marketing è spiegato come un metodo per intervenire sulle condizioni materiali e immateriali che determinano la capacità di un'area geografica di attrarre determinate categorie di soggetti meglio di quanto riescano a fare aree concorrenti. Chiariti i fattori da cui dipende questa capacità, diviene possibile delineare gli ambiti operativi in cui il marketing può concretamente esprimere la sua funzione, e in particolare, il prodotto, la comunicazione, la relazione con coloro che rappresentano la domanda. L'indagine empirica presentata nella seconda parte del lavoro ha rilevato l'opinione di un consistente campione di rappresentanti di istituzioni pubbliche e di attori privati relativamente al modo in cui in questi anni le politiche di marketing territoriale sono state effettivamente implementate nelle regioni italiane.

Maggiori Informazioni

Autore Caroli Matteo G.
Editore Franco Angeli
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Economia e management
Num. Collana 61
Lingua Italiano
Indice Matteo G. Caroli, Introduzione Matteo G. Caroli, La competizione tra territori (Le determinanti della competizione territoriale; La capacità attrattiva quale oggetto della competizione territoriale; Competizione e cooperazione territoriale; Attrattiva del territorio e competitività delle imprese; Le determinanti dell’attrattività del territorio) Matteo G. Caroli, La gestione della competizione con altri territori (Gli ambiti coinvolti; La politica per il rafforzamento dell’attrattività del territorio; Possibili scenari della competizione territoriale) Matteo G. Caroli, Il metodo del marketing nella gestione della competizione territoriale (Una sintesi dei principi fondamentali del marketing; I nodi concettuali nell’applicazione del marketing al territorio; I principi di marketing nella gestione territoriale) Matteo G. Caroli, Gli strumenti di marketing territoriale (La gestione dell’offerta territoriale; La gestione delle relazioni con il cliente; La comunicazione) Matteo G. Caroli, Marketing territoriale e governo del territorio (Il marketing come metodo comune tra gli attori del territorio; L’organo di gestione delle funzioni operative di marketing territoriale) Elena Mari, Paola Terenziano, Le esperienze nelle Regioni dell’Italia settentrionale (I soggetti attuatori e le dimensioni territoriali dell’azione di marketing territoriale; Gli ambiti di applicazione; L’intensità e le modalità di cooperazione nell’attuazione del marketing territoriale; Le modalità di comunicazione dell’offerta territoriale; Linee di tendenza future) Andrea Cianci, Antonella Lavanga, Le esperienze nelle Regioni dell’Italia centrale (I soggetti attuatori e le dimensioni territoriali dell’azione di marketing territoriale; Gli ambiti di azione; L’intensità e le modalità di cooperazione nell’attuazione del marketing territoriale; Le modalità di comunicazione dell’offerta territoriale; Linee di tendenza future) Alessio Giordano, Gianluca Miniero, Le esperienze nelle Regioni dell’Italia meridionale (I soggetti attuatori e le dimensioni territoriali dell’azione di marketing territoriale; Gli ambiti di intervento; Attività collaborative: la capacità dei soggetti coinvolti di “fare sistema”; Le modalità di comunicazione dell’offerta territoriale; Linee di tendenza future) Alessandra Perri, Il marketing territoriale nelle Regioni italiane: una visione si sintesi nella prospettiva dell’attrazione di investimenti produttivi (Introduzione; Le caratteristiche del marketing territoriale in Italia: una sintesi dei risultati della ricerca; L’operato delle Camere di Commercio a supporto del marketing territoriale nelle Regioni Italiane: una tassonomia degli interventi e ambiti di azione; L’attrazione di investimenti diretti esteri: strategie e strumenti per l’internazionalizzazione dei territori; L’architettura degli incentivi all’investimento diretto estero in Italia: una sintesi; Le misure regionali per l’attrazione degli investimenti esterni)
Stato editoriale Fuori catalogo