Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il Marketing Della Cultura

ISBN/EAN
9788843065806
Editore
Carocci
Collana
Le bussole
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
110

Disponibile

12,00 €
Il sistema dell'arte e della cultura sta vivendo una fase di profondo mutamento che coinvolge gli attori e i meccanismi della produzione, così come i modi e le pratiche con cui le persone consumano e fruiscono di prodotti, beni ed esperienze culturali. Il libro affronta le specificità e gli elementi caratterizzanti del marketing applicato ai contesti artistici e culturali, interrogandosi sul concetto di pubblico evoluto, sulle nuove opportunità di comunicazione e di coinvolgimento derivanti dal mondo digitale, sul punto di equilibrio che consente alla visione artistica di incontrare il mercato.

Maggiori Informazioni

Autore Bollo Alessandro
Editore Carocci
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Le bussole
Num. Collana 459
Lingua Italiano
Indice 1. L’evoluzione della disciplina Breve storia del marketing culturale/I marketing del postmoderno e la cultura/Verso una definizione di marketing culturale/La domanda di cultura in Italia/La cultura per il marketing del territorio 2. I principi di base Le fasi del marketing/I modelli del marketing culturale/Il sistema di offerta: prodotti e progetti culturali/Il mercato/I pubblici della cultura/Segmentazione, targeting e posizionamento/Il processo decisionale del consumatore 3. Analisi e conoscenza Il Sistema informativo di marketing/Le fonti e i dati 4. La strategia La pianificazione di marketing/Analisi interna e analisi esterna/Competizione e cooperazione/Obiettivi e strategie 5. Il marketing operativo Il prezzo/La distribuzione/Comunicare nella complessità/Il marketing digitale e le potenzialità del Web 2.0 Bibliografia