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Il marketing comunicativo dell'impresa. Dalla pubblicità alla comunicazione offline e online al consumatore

ISBN/EAN
9788820416904
Editore
Franco Angeli
Collana
Azienda moderna
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
656

Disponibile

49,00 €
Il libro tocca tutti i temi con cui l'impresa si deve confrontare nel comunicare al consumatore/utilizzatore. Si rivolge a imprenditori, marketing e communication manager, product manager, responsabili pr, uffici stampa, professionisti e operatori della comunicazione, studenti delle facoltà della comunicazione nonchè agli stessi operatori delle agenzie della comunicazione.

Maggiori Informazioni

Autore Foglio Antonio
Editore Franco Angeli
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Azienda moderna
Lingua Italiano
Indice Introduzione L'era della comunicazione: dalla pubblicità unidirezionale alla comunicazione bidirezionale ed interattiva con il consumatore/utilizzatore (Lo scenario: sempre più comunicazione al consumatore/utilizzatore e sempre meno pubblicità; La risposta allo scenario in favore della comunicazione bidirezionale ed interattiva) La strategia di marketing comunicativo al consumatore/utilizzatore: un mix strategico di fattori comunicazionali (La formulazione della strategia di marketing comunicativo; Le tipologie di comunicazione; Il contesto di marketing comunicativo; Gli approcci strategici di marketing comunicativo; Gli elementi del marketing mix comunicativo) Sviluppo della strategia di marketing comunicativo: il progetto, l'organizzazione, il processo comunicazionale (La strategia di marketing comunicativo come un progetto da realizzare; Come organizzare e sviluppare il progetto comunicazionale dell'azienda; Il processo per gestire strategicamente il marketing comunicativo) Conoscere per comunicare: l'azione di ricerca alla base del marketing comunicativo e dei progetti di comunicazione (Conoscere l'impresa per comunicare; Conoscere il prodotto/il servizio da comunicare; Conoscere la situazione comunicazionale dell'impresa; Conoscere l'azione di marketing da supportare; Conoscere i punti di forza e di debolezza; Conoscere il mercato nel quale comunicare; Conoscere il sistema distributivo attraverso cui comunicare; Conoscere e definire i destinatari della comunicazione; Conoscere la comunicazione della concorrenza; Definire gli obiettivi comunicazionali da conseguire; Individuare elementi creativi e distintivi a supporto del messaggio; Conoscere ed individuare i mezzi ottimali per comunicare; Conoscere la disciplina comunicazionale; Dall'analisi alla stesura di un progetto di comunicazione; Dall'analisi e dal progetto individuato elementi utili per la stesura del brief) Codificare il messaggio da trasmettere al consumatore/utilizzatore (La codifica del messaggio da trasmettere al consumatore/utilizzatore) Decidere i mezzi a supporto del messaggio (La scelta dei media: imperativi da rispettare e classificazione) Pianificare l'azione comunicazionale: piano di comunicazione e relativo budget (Formulare il progetto comunicazionale in un piano annuale di comunicazione; Il piano di comunicazione nel piano di marketing; Il piano previsto dalla politica comunicazionale attuato da soggetti esterni: Agenzia di comunicazione o consulenti) Attivare l'azione comunicazionale portando il destinatario a decodificare e riscontrare il messaggio, a soddisfarlo e fidelizzarlo (Attivare l'azione comunicazionale trasmettendo il messaggio) Controllare l'efficacia comunicazionale presso i consumatori/utilizzatori e intervenire correggendo (Monitorare la comunicazione; Il controllo dell'efficacia comunicazionale; Test di verifica dell'efficacia comunicazionale) Realizzare campagne comunicazionali per i consumatori/utilizzatori (La campagna comunicazionale; La realizzazione della campagna; Lo sviluppo della campagna; Tipologie di campagne comunicazionali) Etica, normative, disciplina e autodisciplina nella comunicazione al consumatore/utilizzatore (L'etica nella comunicazione; La regolamentazione dell'azione comunicazionale; Un decalogo per ben gestire la comunicazione) Allegato online Glossario Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio