Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il marchio per la tutela e la valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari italiani - Il panorama dei finanziamenti regionali, nazionali e comunitari 1/Ed. [Fittante A. - Edagricole]

ISBN/EAN
9788850653591
Editore
Edagricole-New Business Media
Collana
Azienda agraria
Formato
Brossura
Anno
2010
Edizione
1
Pagine
X + 336
23,00 €
Un manuale pratico che si prefigge di trasmettere l'importanza di una politica di garanzia e valorizzazione del "Made in Italy" agroalimentare anche attraverso un'adeguata strategia di tutela del marchio aziendale che consenta di salvaguardare la competitività dei prodotti agroalimentari italiani e soprattutto di difenderla, in un mercato sempre più globalizzato, da ogni tentativo di imitazione e contraffazione. Il libro oltre a fornire una panoramica esauriente e chiara degli strumenti di tutela del marchio nel settore agroalimentare predisposti dalla disciplina nazionale comunitaria e internazionale, si focalizza sui programmi regionali di sviluppo rurale ed in particolare sulle misure di sostegno alle associazioni di produttori, per attività di informazione e promozione, riguardo ai prodotti che rientrano nei sistemi di qualità alimentare.

Maggiori Informazioni

Autore Fittante Aldo; Ferrelli Nino
Editore Edagricole-New Business Media
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Azienda agraria
Lingua Italiano
Indice I. I marchi dei prodotti agricoli. Contenuti e regole di registrazione. 1. Premessa; 2. Il modello agricolo europeo; 3. L'agricoltura a livello nazionale e regionale; 4. Profili generali dei marchi dei prodotti agricoli; 5. I sistemi di certificazione; 6. Lo sviluppo della politica di qualità; 7. Le regole di registrazione dei marchi di processo. II. I marchi agricoli. Regole di regsitrazione e procedure. 8. Premessa; 9. Il marchio nazionale; 10. Il marchio comunitario; 11. Il marchio collettivo; 12. Il marchio internazionale: brevi cenni. III. I marchi nelle misure regionali 2007-2013. 13. Emilia Romagna; 14. Lazio; 15. Campania; 16. Puglia; 17. Sicilia; 18. Veneto; 19. Piemonte; 20. Marche; 21. Valle d'Aosta; 22. Friuli Venezia Giulia; 23. Sardegna; 24. Abruzzo; 25. Molise; 26. Toscana; 27. Umbria. IV. Appendice normativa. V. Formulario.
Questo libro è anche in: