Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il manuale del coach. Gli strumenti per aiutare te stesso e gli altri a raggiungere i risultati desiderati

ISBN/EAN
9788833620121
Editore
Unicomunicazione.it
Formato
Libro in brossura
Anno
2018
Pagine
352

Disponibile

16,90 €

Questo libro è una sorgente dinamica e inesauribile di ispirazione. Leggendolo è molto probabile che vi si schiuderanno dinanzi a voi nuove prospettive e scoprirete veri e propri nuovi modi di "sentire".

Un testo per imparare a padroneggiare le tecniche più all’avanguardia per ispirare se stessi e gli altri a crescere e migliorare.

Il “Coach” sta diventando anche in Italia una figura emergente nelle strategie di assistenza, dal settore dell’educazione familiare, manageriale, fino a quello sportivo. Il testo offre una ricca fonte di risorse operative da usare quotidianamente all’interno della propria vita professionale e personale.

Il Coaching il processo attraverso il quale si aiutano individui e gruppi di persone a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance.

Questo processo comporta l’espressione piena delle risorse e della forza delle persone, che vengono aiutate a superare i propri limiti e ad aggirare le proprie barriere per dare il meglio di sé.

Il libro è rivolto a chi lavora e vuole lavorare professionalmente come Coach. A chi vuole diventare un guida per se stesso, nel senso di acquisire strumenti e strategie finalizzate e più chiare da sostituirsi alla vaghezza di intenti che spesso connota le scelte del quotidiano. Programmatori Neuro-Linguistici, capi risorse umane, consulenti.

Maggiori Informazioni

Autore Dilts Robert
Editore Unicomunicazione.it
Anno 2018
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice

Introduzione

  • Le origini del coaching
    • La rivoluzione del coaching
    • Coaching: con la “C” maiuscola e con la “c” minuscola
  • La PNL e il coaching
    • Il ciclo coaching-modeling
  • I livelli di apprendimento e di cambiamento negli individui e nelle organizzazioni
  • I livelli di supporto nell’apprendimento e nel cambiamento - Una carta stradale per il Coaching con la “C” maiuscola

1. Caretaking e guidare

  • Caretaking e guidare
    • Fattori ambientali
    • Caretaking
    • Guidare
    • Idee e stile del caretaker e della guida
  • Gli strumenti del caretaker: la “psicogeografia”
    • La psicogeografia di gruppo e di squadra
    • La psicogeografia per agevolare tipi diversi di processi di gruppo
    • La psicogeografia come elemento chiave del coaching e del caretaking
  • Gli strumenti del caretaker; l’angelo custode
    • La check-list dell’angelo custode
  • Gli strumenti del guidare: mapping, metafore e intervisione
    • Mapping
    • Metafore e analogie
    • Intervisione
    • Intervisione e mapping
  • Gli strumenti del guidare: self-mapping e cicli causali
    • Cicli causali
    • Creare la mappa di un ciclo causale
  • Sintesi del capitolo

2. Coaching

  • Coaching
    • Comportamenti
    • Coaching comportamentale
  • Gli strumenti del coaching: stabilire gli obiettivi
    • Definire gli obiettivi
    • Domande per definire gli obiettivi
  • Gli strumenti del coaching: obiettivi ben formati
    • Caratteristiche degli obiettivi ben formati
  • La parabola della focena
    • I principi del coaching illustrati nella parabola della focena
    • Importanza della parabola della focena per il coaching
    • Applicazione della parabola della focena
  • Gli strumenti del coaching: feedback e stretching
  • Gli strumenti del coaching: analisi contrastiva e “intermappare”
    • Struttura dell’analisi contrastiva
    • Postura del corpo e performance
    • Gestualità e performance
  • Gli strumenti del coaching: ancoraggio
    • Ancorare le proprie risorse interiori
  • Sintesi del capitolo

3. Insegnamento

  • Insegnamento
    • Sviluppare le capacità
    • L’insegnamento e il “gioco interiore”della performance
  • Canali rappresentazionali
    • Canali rappresentazionali e stili di apprendimento
  • Gli strumenti dell’insegnamento: le domande per valutare lo stile di apprendimento
    • Applicare i risultati delle domande per valutare lo stile di apprendimento
  • Gli strumenti dell'insegnamento: la visualizzazione del successo e l’“esecuzione mentale”
  • Gli strumenti dell’insegnamento: la gestione dello stato
    • Il cerchio dell’eccellenza
  • Modellare le capacità
    • Il T.O.T.E.: i requisiti minimi per modellare capacità e comportamenti efficaci
  • Gli strumenti dell’insegnamento: le domande del T.O.T.E. per modellare
  • Gli strumenti dell’insegnamento: intermappare i T.O.T.E. efficaci
  • Gli strumenti dell’insegnamento: apprendimento collaborativo
    • Il processo di apprendimento collaborativo
  • Gli strumenti dell’insegnamento: focalizzarsi sul feedback invece che sul fallimento
  • Posizioni percettive di base nella comunicazione e nelle relazioni
    • Seconda posizione
  • Gli strumenti dell’insegnamento: costruire una prospettiva di “seconda posizione”
  • Gli strumenti dell’insegnamento: il meta-mapping
    • Lo schema di base del meta-mapping
  • Gli strumenti dell’insegnamento: imagineering
    • Lo schema dell’“imagineering coaching”
  • Sintesi del capitolo

4. Mentoring

  • Mentoring
    • Valori
    • Valori e convinzioni
    • Il potere delle convinzioni
    • Mentoring dei valori e delle convinzioni
    • Modeling dei ruoli
  • Gli strumenti del mentoring: individuare dei mentori interiori
  • Gli strumenti del mentoring: la revisione dei valori
    • Esercizio per la revisione dei valori
    • Allineare i valori con la “vision ” e con le azioni
  • Gli strumenti del mentoring: creare allineamento per il cambiamento
  • Gli strumenti del mentoring: trasformare i valori in azioni
  • Gli strumenti del mentoring: pianificare i valori
  • Gli strumenti del mentoring: consolidare le abitudini
  • Sistemi di convinzioni e loro cambiamento
  • Gli strumenti del mentoring: la valutazione delle convinzioni
    • Esercizio per la valutazione delle convinzioni
  • Gli strumenti del mentoring: utilizzare dei mentori interiori per costruire sicurezza e per rafforzare le convinzioni
  • Gli strumenti del mentoring: la struttura del “come se”
  • Ristrutturazione
    • Ristrutturare le parole
  • Gli strumenti del mentoring: applicare la ristrutturazione delle parole
  • Gli strumenti del mentoring: collegare i valori
  • Ristrutturare i critici e le critiche
    • Fare affermazioni “in positivo” di intenzioni positive
    • Trasformare le critiche in domande
  • Gli strumenti del mentoring: aiutare i critici ad essere dei buoni consiglieri
  • Sintesi del capitolo

5. Sponsorship

  • Sponsorship
    • Identità
    • Lo stile e le convinzioni di uno sponsor
    • Messaggi di sponsorship
    • Assenza di sponsorship e sponsorship negativa
  • Un esempio di sponsorship
  • Abilità di sponsorship
  • Gli strumenti della sponsorship: trovare la fonte delle proprie risorse
  • Gli strumenti della sponsorship: centratura attiva
  • Gli strumenti della sponsorship: partnership di ascolto
  • Gli strumenti della sponsorship: l’esercizio “vedo” e “sento”
  • Il viaggio dell’eroe
  • Gli strumenti della sponsorship: mappare il viaggio dell’eroe
  • Gli strumenti della sponsorship: cominciare il viaggio dell’eroe
  • Energie archetipiche
  • Gli strumenti della sponsorship: co-sponsorizzare le energie archetipiche
  • Gli strumenti della sponsorship: dare il nome giusto alle cose
  • Gli strumenti della sponsorship: sponsorizzare un potenziale
  • Gli strumenti della sponsorship: struttura della sponsorship di gruppo
  • Gli strumenti della sponsorship: recuperare gli sponsor perduti
  • Sintesi del capitolo

 

6. Risvegliare

  • Risvegliare
    • “Spirito” e “Campo”
    • Il coach come "risvegliatore"
  • Non conoscenza
    • Nerk-Nerk
  • Uptime
  • Gli strumenti per risvegliare: creare un’ancora “uptime”
  • Accedere all’inconscio
  • Gli strumenti per risvegliare: sognare attivamente (active dreaming)
    • Sognare attivamente: esercizio
  • Gli strumenti per risvegliare: risvegliarsi alla libertà
    • Schema del risveglio alla libertà
  • Doppi legami
  • Gli strumenti per risvegliare: trascendere i doppi legami
  • Gli strumenti per risvegliare: creare doppi legami positivi
  • I livelli di apprendimento e di cambiamento di Bateson
    • Apprendimento IV
    • Panoramica sui quattro livelli di apprendimento
  • Strategie di sopravvivenza
  • Gli strumenti per risvegliare: arricchire le strategie di sopravvivenza con i quattro livelli di apprendimento di Bateson
  • Sintesi del capitolo

Conclusione

  • Creare un percorso allineato da caretaker a risvegliatone
  • Il processo di allineamento del Coach con la “C” maiuscola

Postfazione

Appendice - Breve storia dei livelli logici

Bibliografia

Indice analitico

Stato editoriale In Commercio