Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il manifesto delle scuole DADA. La scuola dell'«Eppur si muove!» (Fattorini Ottavio - Erickson)

ISBN/EAN
9788859037644
Editore
Erickson
Collana
Le guide Erickson
Formato
Libro in brossura
Anno
2024
Pagine
320

Disponibile

23,00 €
l DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento) è un Modello organizzativo-didattico definito dall'insieme integrato e interagente di 10 principi (postulati e caratteristiche) contenuti nel suo Manifesto. Il volume illustra gli aspetti teorici e pratico-operativi per la realizzazione del Modello, insieme a suggestive visioni pedagogiche e didattiche. Attraverso i 5 postulati - le condizioni che devono presupporsi e verificarsi se, e quando, si vuole attivare il Modello - e le 5 caratteristiche che lo definiscono - il movimento funzionale agli apprendimenti, la «persona educante», la fiducia, l'importanza dell'edificio apprenditivo e della serendipity organizzativa -, il DADA offre le condizioni abilitanti che incentivano la messa in atto di differenti approcci didattici. Ben sapendo che la chiave dell'innovazione nella scuola si gioca sulla progettazione didattica dei singoli docenti, cui questo libro è rivolto, vengono indicati anche i passaggi procedurali e legali necessari a una scuola per essere riconosciuta come DADA, ricordando che il vero fine è quello di innalzare la «GIL (Gioia Interna Lorda)» di ogni componente della comunità educante.

Maggiori Informazioni

Autore Fattorini Ottavio
Editore Erickson
Anno 2024
Tipologia Libro
Collana Le guide Erickson
Lingua Italiano
Indice

Prima parte - Postulati e caratteristiche del Modello DADA
CAP. 1 Primo postulato: aula-ambiente (mondo-contesto) di apprendimento
CAP. 2 Secondo postulato: ineludibile coinvolgimento corale della comunità educativa
CAP. 3 Terzo postulato: da dispositivo organizzativo a «incubatore di innovazioni»
CAP. 4 Quarto postulato: consapevolezza della ratio pedagogico-didattica che muove il cambiamento
CAP. 5 Quinto postulato: riconoscimento della ideazione originaria e adesione alla comunità DADA, fisica e digitale, della rete scuole DADA
CAP. 6 Prima caratteristica: il movimento è funzionale ai processi di insegnamento-apprendimento
CAP.7 Seconda caratteristica: la «persona educante» come vera chiave del cambiamento (digitale e non)
CAP. 8 Terza caratteristica: la fiducia come infingimento pedagogico
CAP. 9 Quarta caratteristica: progressivamente verso l’«edificio apprenditivo»
CAP. 10 Quinta caratteristica: costruttività e propositività dei dispositivi di discussione e la «serendipity organizzativa»

Seconda parte - Essere DADA
CAP. 11 Lo scopo del gioco del DADA
CAP. 12 DADA facendo: le implicazioni
CAP. 13 Progettare il DADA
CAP. 14 Modi e gradi di essere DADA
CAP. 15 DADA eravamo rimasti
CAP. 16 Il DADA come paradigma di una governance strategica delle istituzioni scolastiche italiane
CAP. 17 Studiare il DADA
CAP. 18 Abbiamo fatto il DADA: dobbiamo fare i DADAisti

Conclusioni
Bibliografia

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio