Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il Linguaggio Pubblicitario

ISBN/EAN
9788843045273
Editore
Carocci
Collana
Le bussole
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
144

Disponibile

12,00 €
Come si legge un messaggio pubblicitario e in che modo il testo verbale coopera con l'immagine ai fini persuasivi? E la creatività nel settore è realmente tale o è invece il frutto di abili strategie di marketing che attingono alle tendenze espressive e comunicative del momento? Il volume affronta alcuni dei temi portanti della pubblicità odierna, confrontandoli con altrettanti del passato lontano e di quello recente, e delinea possibili scenari per il futuro; offre, inoltre, un'utile rassegna di tipologie comunicative relative ai vari ambiti (dalle automobili ai cosmetici, dai prodotti per la casa ai telefoni cellulari).

Maggiori Informazioni

Autore Arcangeli Massimo
Editore Carocci
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Le bussole
Num. Collana 310
Lingua Italiano
Indice 1. Dai pionieri della persuasione ai pubblicitari di professione Gli antefatti/Dalla prima rivoluzione industriale alla Belle époque/Dagli anni ruggenti (1920-29) al secondo dopoguerra/L’era di Carosello e dei “persuasori occulti"/L’“edonismo reaganiano" e l’avvento dei creativi/ Anni ’90: frammentazione del target e shoptainment/ La pubblicità oggi: fra provocazione e ambiguità 2. Dal prodotto al messaggio Pianificazione e comunicazione pubblicitaria/La relazione fra testo e immagine in un annuncio /La struttura di una pubblicità a stampa 3. L’italiano della pubblicità Grafie, suoni, forme/Lessico e formazione delle parole/Sintassi e testualità /Retorica e tecniche di persuasione 4. I generi pubblicitari Automobili e motocicli/Prodotti per la casa ed elettrodomestici/Prodotti per la cura e la pulizia del corpo/Indumenti, accessori, gioielli/Cibi e bevande/Nuove tecnologie: cellulari e computer (e accessori) Conclusioni Bibliografia