Il linguaggio funzionale - Esercizi di interazione verbale per l'alunno hadicappato [Kent-Udolf - Centro Studi Erickson]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788885857872
- Editore
- Erickson
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2001
- Pagine
- 301
Disponibile
21,50 €
La comunicazione verbale e non verbale è un'area di competenza "pratica" fondamentale per il bambino con handicap. Fra tutte le abilità (gli "strumenti" comportamentali) che attraverso Fattività educativa è possibile mettergli a disposizione, nessuna evidentemente può superare per importanza Fabilità comunicativa. La capacità di scambiare informazioni con le persone significative del proprio ambiente costituisce in effetti una abilità "integrante" di tipo primario, senza la quale ogni obiettivo anche minimo di socializzazione e di ulteriore sviluppo diventa difficoltoso se non del tutto impossibile.
Molti bambini con handicap possiedono deficit cognitivo-linguistici di notevole grado. Tuttavia si sa bene che fra un bambino che possiede anche solo delle rudimentali e "minimali" potenzialità di espressione comunicativa e
bambini che non ne hanno alcuna, la differenza è radicale. Ogni piccolo apprendimento che il bambino riesce a fare in quest'area si traduce in grandi vantaggi sul piano pratico; anche minime acquisizioni possono aprire al bambino orizzonti insperati, possibilità nuove di "entrare" in modo attivo nel flusso delle relazioni interpersonali dei vari ambienti di vita, possibilità nuove di risolvere sempre più problemi della vita quotidiana, specie laddove la capacità di collaborazione e di intesa con altre persone è presupposto fondamentale (come ad es. nell'ambiente di lavoro).
Maggiori Informazioni
Autore | Kent-Udolf Louse; Sherman Eileen |
---|---|
Editore | Erickson |
Anno | 2001 |
Tipologia | Libro |
Lingua | Italiano |
Indice | 7 Presentazione all'edizione italiana 9 Ringraziamenti MANUALE SHOP TALK 13 Introduzione 19 Contenuto del programma Shop Talk 27 CAP. 3 Metodologia del programma 47 CAP. 4 Strategie di insegnamento 65 APPENDICE A Fonti e materiali 71 APPENDICE B I.L.S. - Intervista Informale di Linguaggio Sociale ESERCIZI DI INTERAZIONE VERBALE: LINGUAGGIO FUNZIONALE 89 Introduzione 91 MODULO] Routine di comunicazione sociale 125 MODULO 2 Informazioni sulla propria identità 165 MODULO 3 Abilità linguistiche di base 207 MODULO 4: Espressione linguistica dei concetti di base 259 MODULO 5: Propedeutica al lavoro 303 Note sugli autori |
Questo libro è anche in: