Il leader consapevole. I tre anelli di una leadership vincente

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788820493332
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Hr community
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2014
- Pagine
- 144
Disponibile
18,00 €
Cosa significa essere un leader consapevole? Abbandonando le ricette dissociate di slogan aziendali e le metodologie che i vari business coach predicano sulla base di approcci sintomatici (come tanti famigerati workshop aziendali), federico renzo grayeb sostiene che un leader consapevole è colui che prima riflette e poi agisce. Suggerisce, cioè, all'aspirante leader di cercare il proprio scopo più che raggiungere dei singoli obiettivi lavorativi, di mirare al raggiungimento dell'eccellenza in quello che fa piuttosto che conquistare meri tasselli, di appassionarsi piuttosto che semplicemente divertirsi. Per essere leader consapevole, sostiene, è necessario attraversare un percorso di tre anelli concentrici. Ogni anello rappresenta un diverso livello di consapevolezza: il livello del sé, il livello del proprio team di lavoro, e quello della comunità in cui si interagisce. Il leader per diventare consapevole deve dunque affrontare un viaggio alla scoperta di una accresciuta consapevolezza di sè e, successivamente, delle persone con cui lavora a stretto contatto e del proprio ambiente lavorativo. E sarà davvero leader consapevole solo quando sarà riuscito ad integrare i tre anelli.
Maggiori Informazioni
Autore | Grayeb Federico Renzo; Fogheri Patrizia |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2014 |
Tipologia | Libro |
Collana | Hr community |
Num. Collana | 23 |
Lingua | Italiano |
Indice | Ken O'Donnell, Introduzione Patrizia Fogheri, Nota all'edizione italiana Federico Renzo Grayeb, Prologo Parte I. L'anello della leadership consapevole La leadership integrata oggi Parte II. L'anello dell'autoconsapevolezza Obiettivi e scopi Lavoro o carriera? Autoconsapevolezza e fiducia in sé stessi Parte III. L'anello della consapevolezza del team Consapevolezza del team Princìpi in una cultura consapevole Pratiche in una cultura consapevole Parte IV. L'anello della consapevolezza della comunità La consapevolezza dell'azienda Conclusioni Prendi l'iniziativa Bibliografia Ringraziamenti. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: