Il Laboratorio Delle Parole

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788874663125
- Editore
- Carocci
- Collana
- Scuolafacendo. Tascabili
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2010
- Pagine
- 128
Disponibile
10,30 €
Il testo affronta diversi aspetti del primo apprendimento linguistico, con approfondimenti riferiti sia alla scrittura che alla lettura. In particolare, guida i docenti del primo anno della scuola primaria a orientarsi tra i principali metodi didattici in uso per l'apprendimento della lettura e della scrittura, consentendo una scelta consapevole e adeguata alle caratteristiche psicologiche degli alunni. Viene indicato un facile percorso didattico con esempi concreti, anche per consentire la naturale evoluzione della grafia negli alunni.
Maggiori Informazioni
| Autore | Sale Giovanni |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2010 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Scuolafacendo. Tascabili |
| Num. Collana | 99 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1. Lo sviluppo dei prerequisiti Prerequisiti generali e specifici / Un tentativo di classificazione / Abilità positivamente correlate e prerequisiti cognitivi / Dalla parte del bambino che impara a leggere-scrivere / Analisi dell’abilità di lettura / Analisi dell’abilità di scrittura Percorso didattico. Giochi e attività per lo sviluppo dei prerequisiti Percorso didattico. Giochi psicomotori per la scoperta delle lettere dell’alfabeto Percorso didattico. Altre attività per la verifica e lo sviluppo dei prerequisiti 2. La competenza metalinguistica infantile Che cos’è leggere-scrivere / I bambini inventano la scrittura / Una proposta didattica alternativa Percorso didattico. Indicazioni operative per accertare la competenza metalinguistica 3. Progettare e verificare le abilità di base L’accertamento delle abilità di base / Le mappe per programmare / Verifica e valutazione Percorso didattico. Esempi di prove oggettive di lettura 4. La scelta del metodo per insegnare a leggere-scrivere Prima del metodo / Esperienze di conflitto cognitivo / Il metodo globale / Inevitabilità della fase analitica / La scrittura in verticale / Il metodo Mialaret / Il contributo di Dottrens / Il metodo Doman / Il metodo Freire / Il metodo fonematico / Il metodo analitico-sintetico di Deva 5. Un facile percorso metodologico Come si articola / L’apprendimento delle vocali / L’apprendimento delle consonanti / Il procedimento didattico-metodologico / Scrivere in forma autonoma / L’apprendimento delle convenzioni grafiche di base /La lettura dell’insegnante e il piacere di leggere del bambino/ Aspetti problematici: dislessia e disgrafia / Giochi e attività per gli alunni in difficoltà Percorso didattico. Situazioni per l’apprendimento delle consonanti Percorso didattico. Esempi di schede per favorire l’analisi visiva 6. L’evoluzione della grafia Gradualità e carattere grafico / Il passaggio al carattere corsivo a mano / Verso una grafia personale / Esempi di evoluzione grafica |
Questo libro è anche in:
