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Il Labirinto E L'ordine. La Divina Commedia. Con Espansione Online. Per Gli Ist. Professionali

ISBN/EAN
9788824431071
Editore
Simone Per La Scuola
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
896

Disponibile

24,00 €
Davvero selva oscura (eppur chiara) è la Commedia dantesca. In cui il lettore, avvinto dalle maglie della storia narrata, si smarrisce e si ritrova. Compiendo un Viaggio individuale e collettivo per entro i dedali di un labirinto. Labirinto della coscienza e del signifi cato, in cui tutto ciò che è detto rimanda ad un Altrove, che è il territorio dell’Indicibile. Entrare nel segreto del testo dantesco è dunque la chimera di ogni lettore. Noi abbiamo provato in questa edizione integrale della Divina Commedia a fornire al nostro lettore (in tempi in cui si teme per la sorte del libro di fronte all’invadenza dei nuovi media) strumenti interpretativi accattivanti: lo sdoppiamento fra Dante-personaggio e Dante-scrittore, l’ottica figurale (secondo cui ogni dato storico precedente nel tempo prefigura e anticipa un dato storico seguente nel tempo), il viaggio nell’Aldilà come un cammino di iniziazione, il fascino della numerologia, la prospettiva simbolica (oltre a quella allegorica), gli aspetti di Dante trascurati dalla tradizione ufficiale, il linguaggio “cinematografico” di alcuni episodi apicali, la curiosità etimologica, l’analisi rivolta a interpretare gli aspetti minimi ma rivelatori del testo (dal gioco fonico alle allusioni inter-testuali). Per compiere, insieme al nostro lettore, questo viaggio nel testo, ci siamo riproposti di consentirgli di procedere per passi e gradi: da quelli più semplici, ma anche indispensabili, a quelli più articolati e creativi. Proponiamo insomma al nostro destinatario di salire lungo una scala immaginaria: man mano che aumenta la richiesta di impegno, aumenta anche la gioia della scoperta. In tal senso, abbiamo ritenuto opportuno delineare, in questo volume, cinque livelli dell’interpretazione. Il primo livello è quello della comprensione del testo: esso è rappresentato dal riassunto del singolo canto, redatto secondo la struttura del racconto, e dalla parafrasi letterale (in cui abbiamo indicato anche le parole e le espressioni sottintese). Il secondo è il livello dell’approfondimento: esso è costituito dalle rubriche “Focus sul personaggio” (in cui si danno notizie storico-biografi che sui personaggi principali della Commedia), “Per saperne di più” (che fornisce indicazioni ulteriori su un aspetto del contenuto), “Note a margine” (che ha un fi ne ulteriormente esplicativo riguardo a un problema del testo) e “Enigmi danteschi” (in cui si cerca di fare il punto o su questioni esegetiche dibattute o su aspetti misteriosi dei versi). Il terzo livello, che è quello dell’analisi, è condensato nella sezione “Leggere e interpretare”, che prevede un’articolata analisi testuale dal punto di vista sia contenutistico-tematico che linguistico-formale. Questi due aspetti sono costantemente correlati tra loro, nel senso che la proposta interpretativa tende sempre a far comprendere come gli elementi della narrazione del Viaggio dantesco si siano tradotti in un linguaggio peculiare e irripetibile. Dal canto suo, l’impalcatura linguistica non apparirà come semplice espressione di un abbellimento retorico o di una raffinatezza formale, ma come un’operazione semiologica tesa a rivelare significati ulteriori del testo. Il quarto livello è di tipo laboratoriale. Per consentire all’allievo di verificare conoscenze e competenze, gli viene proposta un’attività pratica di scrittura contenuta nella sezione “Dal testo alla produzione”. Essa presenta una serie di esercitazioni che permettono di valutare il grado di comprensione e di interpretazione del testo. Affiancata ad essa spesso si colloca un’altra modalità di esercitazione: “Verso l’esame di Stato”. In questo spazio vengono fornite indicazioni e richieste, relative alla stesura di un’analisi del testo, sulla falsariga della tipologia A della Prima prova scritta agli esami di Stato. Il quinto ed ultimo livello è quello della creatività. Nessun testo si offre al lettore, così adeguatamente come la Commedia, per essere reinterpretato e riscritto: anche in questo aspetto consistono la modernità e l’universalità del capolavoro dantesco. Pertanto, si è pensato di proporre – in versione digitale – delle “Prove di scrittura creativa” immaginando retroscena, sentimenti nascosti e situazioni alternative al testo dantesco. Certo, siamo consapevoli del fatto che la Commedia sfugga a ogni tentativo di incasellamento e di definizione, per cui non sarà possibile sollevare del tutto il velame de li versi strani. Ma il nostro obiettivo è proprio questo: avendo come punti di forza la scientificità ma anche l’originalità e la creatività, trasmettere alle giovani generazioni il piacere di scoprire-pur tra difficoltà e dubbi- la gioia di considerare il capolavoro di Dante Alighieri come un libro-mondo e come un testo-canone, entrato a pieno titolo nella formazione della nostra identità personale e collettiva.

Maggiori Informazioni

Autore Salerno Franco
Editore Simone Per La Scuola
Anno 2012
Tipologia Libro
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice La Divina Commedia 1. La data di composizione e il titolo 2. Il poema tra viaggio e visione 3. La struttura dell’opera Lettura critica M. Fubini, Perché Dante sceglie la terzina 4. Dante-personaggio e Dante-scrittore 5. Simbolo e allegoria nella Commedia Lettura critica C. S. Singleton, L’allegoria dei poeti e l’allegoria dei teologi G. Inglese, Allegoria fondamentale e unità narrativa Per saperne di più Esempi di simbolismo e allegoria 6. L’ottica fi gurale Lettura critica E. Auerbach, L’interpretazione fi gurale della realtà 7. Gli infl ussi tematici e ideologici 8. La fi nalità etico-pedagogica 9. Pluristilismo e plurilinguismo Lettura critica B. Migliorini, Il plurilinguismo nella Divina Commedia 10. Il Dante “segreto”: oltre il velame de li versi strani Per saperne di più Dante infl uenzato dall’Islam? Inferno 1. La voragine infernale 2. La pena del contrappasso 3. Paesaggio e personaggi dell’Inferno Canto I L’inizio del viaggio Il canto in sintesi Enigmi danteschi Perché Dante iniziò il viaggio tra il 7 e l’8? Per saperne di più L’allegoria delle tre fiere Focus sul personaggio Virgilio Enigmi danteschi Chi è il veltro? Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Scrittura creativa L’angoscia del primo verso Lettura critica G. Getto, La poesia dell’intelligenza attraverso la figura di Virgilio Canto II La missione di Dante Il canto in sintesi Note a margine Le Muse: nove appellativi per nove Arti Focus sul personaggio San Paolo Focus sul personaggio Beatrice Per saperne di più Significato figurale di Beatrice Note a margine Il superamento dello stilnovismo nel II canto dell’Inferno Note a margine Perché Dante ha una venerazione per Santa Lucia? Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Canto III L’ingresso all’Inferno Il canto in sintesi Per saperne di più Il contrappasso degli ignavi Enigmi danteschi L’identità di colui che fece per viltade il gran rifiuto Focus sul personaggio Celestino V Per saperne di più Caronte nell’Eneide e nella Commedia Note a margine Caronte nel mito e nell’immaginario artistico Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Verso l’esame di Stato Canto IV Canto V Paolo e Francesca Il canto in sintesi Focus sul personaggio Minosse Per saperne di più Il “catalogo” delle anime Enigmi danteschi Ma Semiramide fu forse una grande sovrana? Focus sul personaggio Francesca da Rimini Note a margine La critica all’amore cortese e stilnovistico Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Lettura critica F. De Sanctis, Francesca da Rimini Scrittura creativa Sarà l’Amore a bussare o la Morte a chiamare? Canto VI Ciacco Il canto in sintesi Focus sul personaggio Cerbero Focus sul personaggio Ciacco Enigmi danteschi Che cosa si nasconde dietro le profezie di Dante? Per saperne di più I canti politici della Commedia Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Canto VII La palude Stigia Il canto in sintesi Enigmi danteschi Il mistero di Pape Satàn, pape Satàn aleppe! Per saperne di più Il contrappasso degli avari e dei prodighi Focus sul personaggio La Fortuna Per saperne di più Accidiosi, iracondi tristi o accidiosi di ira? Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Canto VIII Filippo Argenti Il canto in sintesi Focus sul personaggio Flegiàs Focus sul personaggio Filippo Argenti Note a margine La tecnica “cinematografi ca” di Dante Canto IX Canto X Farinata degli Uberti Il canto in sintesi Focus sul personaggio Farinata degli Uberti Per saperne di più Farinata: una nuova tipologia di personaggio Focus sul personaggio Guido Cavalcanti Enigmi danteschi Interpretazione dell’espressione Guido vostro ebbe a disdegno Per saperne di più Virgilio, “figura” di Beatrice Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Verso l’esame di Stato Canto XI Canto XII Canto XIII I suicidi e Pier della Vigna Il canto in sintesi Per saperne di più Le Arpie da Omero a Dante Focus sul personaggio Pier della Vigna Focus sul personaggio Federico II di Svevia Per saperne di più Il suicidio: diritto inalienabile o peccato mortale? Enigmi danteschi Il giallo dell’identità dell’anonimo suicida fiorentino Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Lettura critica G. Inglese, Pier della Vigna Canto XIV Canto XV Canto XVI Canto XVII Canto XVIII Canto XIX I papi simoniaci Il canto in sintesi Leggere e interpretare Canto XX Canto XXI Canto XXII La zuffa dei diavoli Il canto in sintesi Leggere e interpretare Canto XXIII Canto XXIV Canto XXV Canto XXVI Ulisse Il canto in sintesi Focus sul personaggio Ulisse Per saperne di più Anche Dante teme di essere un “consigliere fraudolento” Note a margine Che cosa erano e dove si trovavano le Colonne d’Ercole? Per saperne di più Perché Dante definisce folle il viaggio di Ulisse? Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Lettura critica J. Lotman, Ulisse, doppio di Dante Canto XXVII Canto XXVIII Canto XXIX Canto XXX Canto XXXI Canto XXXII Canto XXXIII Il conte Ugolino Il canto in sintesi Focus sul personaggio Ugolino della Gherardesca Per saperne di più Il vero significato del sogno premonitore Enigmi danteschi Ugolino si cibò delle carni dei congiunti? Note a margine L’Ugolino di Borges divora e non divora gli amati corpi Per saperne di più Il quadro a tinte fosche della “geografi a del Male” Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Verso l’esame di Stato Lettura critica G. Inglese, La figura del conte Ugolino Scrittura creativa Cannibale sì, ma vi dirò contro chi! Canto XXXIV Lucifero Il canto in sintesi Per saperne di più Lucifero, un’immobile e mostruosa macchina Focus sul personaggio Giuda Focus sul personaggio Bruto e Cassio Enigmi danteschi Perché le tre cantiche terminano con la parola “stelle”? Purgatorio 1. La montagna del Purgatorio 2. Il contrappasso nel regno della purgazione 3. Paesaggio e personaggi del Purgatorio Lettura critica G. Gorni, I confini tra “umano” e “trascendente” nel regno del Purgatorio Canto I L’incontro con Catone Il canto in sintesi Per saperne di più Il paesaggio del I canto del Purgatorio Focus sul personaggio Catone l’Uticense Enigmi danteschi Come può il suicida Catone stare a guardia del Purgatorio? Note a margine L’ultimo Catone di Matilde Asensi Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Canto II Casella Il canto in sintesi Per saperne di più La tecnica cinematografica dell’apparizione dell’Angelo Per saperne di più La coralità e l’incertezza delle anime purganti Focus sul personaggio Casella Enigmi danteschi Perché viene ritardato l’arrivo di Casella in Purgatorio? Note a margine La musica come arte del perfezionamento interiore Leggere e interpretare Verso l’esame di Stato Canto III Manfredi di Svevia Il canto in sintesi Per saperne di più La paura di perdere la Ragione Per saperne di più La digressione teologica del quia e la nostalgia esistenziale di Virgilio Per saperne di più Perché gli scomunicati sono timidi e malinconici? Focus sul personaggio Manfredi di Svevia Enigmi danteschi Dove si trova il fiume Verde, presso cui fu seppellito Manfredi? Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Canto IV Canto V Pia de’ Tolomei Il canto in sintesi Note a margine Il topos del saggio simile a torre ferma Per saperne di più Significato scientifico e simbolico dei vapori accesi Focus sul personaggio Jacopo del Cassero Focus sul personaggio Bonconte da Montefeltro Enigmi danteschi Perché i morti nel Medioevo facevano parte dell’esistenza dei vivi? Focus sul personaggio Pia de’ Tolomei Leggere e interpretare Verso l’esame di Stato Scrittura creativa La mano rivelatrice Canto VI Sordello da Goito Il canto in sintesi Per saperne di più Il ruolo del paragone con il gioco della zara Per saperne di più La preghiera può piegare il volere di Dio? Focus sul personaggio Sordello da Goito Per saperne di più Dante e Firenze: un rapporto figlio-madre Enigmi danteschi Che cosa si nasconde dietro la similitudine finale? Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Canto VII Canto VIII Canto IX Canto X Canto XI I superbi Il canto in sintesi Per saperne di più Il contrappasso dei superbi Focus sul personaggio Omberto Aldobrandeschi Focus sul personaggio Oderisi da Gubbio Note a margine Dante pittore Focus sul personaggio Provenzan Salvani Leggere e interpretare Verso l’esame di Stato Canto XII Canto XIII Canto XIV Canto XV Canto XVI Marco Lombardo Il canto in sintesi Per saperne di più La centralità del canto Focus sul personaggio Marco Lombardo Per saperne di più La teoria dei due Soli Note a margine Che cosa si intendeva per “Italia” al tempo di Dante? Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Verso l’esame di Stato Canto XVII Canto XVIII Canto XIX Canto XX Canto XXI Canto XXII Canto XXIII Forese Donati Il canto in sintesi Leggere e interpretare Canto XXIV Bonagiunta Orbicciani Il canto in sintesi Focus sul personaggio I golosi della sesta cornice Enigmi danteschi Francesco Fioretti riapre l’inchiesta su Gentucca Per saperne di più Corso Donati, icona del Male Focus sul personaggio Publio Papinio Stazio Per saperne di più L’ambrosia nella mitologia e nell’antropologia Per saperne di più Il ruolo narratologico del silenzio nella parte finale del canto Canto XXV Canto XXVI Canto XXVII Il Paradiso terrestre Il canto in sintesi Note a margine Le Beatitudini nella Divina Commedia Per saperne di più L’incertezza di Dante e la capacità persuasiva di Virgilio, “figura” di Beatrice Per saperne di più Lia e Rachele, simboli della vita attiva e di quella contemplativa Enigmi danteschi L’espressione te sovra te corono e mitrio ha un significato parodistico? Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Canto XXVIII Matelda Il canto in sintesi Focus sul personaggio Matelda Per saperne di più La danza nella Divina Commedia Note a margine Storia delle ipotesi sulla genesi delle perturbazioni atmosferiche Enigmi danteschi La divina foresta: Eden biblico o mito pagano? Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Canto XXIX Canto XXX Canto XXXI Canto XXXII L’allegoria del Carro Il canto in sintesi Per saperne di più La potenza degli occhi di Beatrice Per saperne di più Il grifone come allegoria di Cristo Per saperne di più La tecnica cinematografi ca dell’assalto al Carro Note a margine La Donazione di Costantino Focus sul personaggio Filippo IV il Bello, re di Francia Canto XXXIII Le acque dell’Eunoè Il canto in sintesi Enigmi danteschi Chi è il DVX? Note a margine La storia di Piramo e Tisbe Per saperne di più L’allegoria nell’allegoria Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Scrittura creativa Non posso più nasconderlo: sono un Templare Paradiso 1. L’Empireo e i nove cieli concentrici Lettura critica C. Singleton, La visione di Dio 2. Personaggi e coordinate generali del Paradiso Canto I L’ascesa al Paradiso Il canto in sintesi Focus sul personaggio Ovidio Enigmi danteschi Che cosa significano i quattro cerchi e le tre croci? Per saperne di più L’allegoria del Sole Per saperne di più La reinterpretazione del tema aristotelico tomistico dell’ordine cosmico Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Verso l’esame di Stato Canto II Canto III Piccarda Donati Il canto in sintesi Note a margine Narciso e il simbolo dello specchio Per saperne di più La carità “totale” secondo Dante Enigmi danteschi Perché il linguaggio mistico di Piccarda contiene allusioni erotiche? Focus sul personaggio Piccarda Donati Focus sul personaggio Costanza d’Altavilla Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Scrittura creativa Piccarda e sorella Morte Canto IV Il libero arbitrio Il canto in sintesi Per saperne di più Un esempio di transcodifi cazione nel paragone iniziale Focus sul personaggio San Giovanni Battista e San Giovanni l’Evangelista Per saperne di più Volontà e libero arbitrio, intelletto e ragione Focus sul personaggio Alcmeone Canto V Canto VI L’imperatore Giustiniano Il canto in sintesi Focus sul personaggio L’imperatore Giustiniano Note a margine Giustiniano e il monofisismo Per saperne di più La vendetta... de la vendetta: Dante e l’ebraismo Per saperne di più Romeo di Villanova, “figura” di Dante Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Verso l’esame di Stato Canto VII Canto VIII Carlo Martello Il canto in sintesi Enigmi danteschi Dante mostra “simpatia” per il mondo pagano? Note a margine Voi che ’ntendendo il terzo ciel movete Focus sul personaggio Carlo Martello Per saperne di più Ordine cosmico e Provvidenza divina Per saperne di più La necessaria diversità dei ruoli sociali degli uomini Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Canto IX Canto X Gli spiriti sapienti Il canto in sintesi Note a margine Dante tra astronomia e astrologia Per saperne di più La Scuola di Teologia di Parigi Focus sul personaggio Sigieri di Brabante Enigmi danteschi Ma Tommaso e Sigieri non erano avversari? Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Canto XI San Francesco d’Assisi Il canto in sintesi Focus sul personaggio San Tommaso d’Aquino Focus sul personaggio San Francesco d’Assisi Note a margine Dante e Giotto: punti di vista su San Francesco Per saperne di più La nascita degli Ordini mendicanti Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Verso l’esame di Stato Canto XII Canto XIII Canto XIV Canto XV Cacciaguida Il canto in sintesi Enigmi danteschi Perché il saluto di Cacciaguida è in latino? Per saperne di più L’iniziale incomprensibilità del linguaggio di Cacciaguida Focus sul personaggio Cacciaguida Note a margine La Firenze tra XI e XII secolo anticipa quella contemporanea a Dante Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Canto XVI Canto XVII La profezia sull’esilio e la missione di Dante Il canto in sintesi Per saperne di più Il canto delle similitudini Per saperne di più Prescienza e predestinazione Focus sul personaggio Cangrande della Scala Note a margine Dante e la matematica Per saperne di più La funzione profetica della poesia Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Verso l’esame di Stato Canto XVIII Canto XIX Canto XX Canto XXI La scala d’oro e Pier Damiani Il canto in sintesi Enigmi danteschi Il mistero dello smarrimento degli ultimi tredici canti del Paradiso Per saperne di più Perché la musica paradisiaca tace sulla scala e nel cielo di Saturno? Focus sul personaggio Pier Damiani Per saperne di più I limiti della conoscenza umana rispetto alla Provvidenza divina Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Canto XXII Canto XXIII Canto XXIV Canto XXV Canto XXVI Canto XXVII La corruzione dei papi Il canto in sintesi Leggere e interpretare Canto XXVIII Canto XXIX Canto XXX L’Empireo Il canto in sintesi Per saperne di più Una lettura poetica dell’ouverture astronomica Note a margine I fondatori del concetto dell’Amore intellettuale Per saperne di più La festa di luce Focus sul personaggio Arrigo VII di Lussemburgo Note a margine Lo “schiaffo di Anagni” Canto XXXI Canto XXXII Canto XXXIII La visione di Dio Il canto in sintesi Per saperne di più La Madonna nel poema di Dante Focus sul personaggio San Bernardo di Chiaravalle Note a margine Che cosa rappresenta San Bernardo per Dante? Enigmi danteschi Il mistero teologico della Trinità Leggere e interpretare Dal testo alla produzione Verso l’esame di Stato Scrittura creativa L’Onnipotente mi perdonerà se uso un linguaggio terreno I “fili rossi” della Commedia 1. Le idee politiche di Dante 2. Le profezie nella Commedia 3. Francesca, Pia e Beatrice nell’ottica figurale GLOSSARIO
Scuola Scuola secondaria di secondo grado (Scuola superiore)