Il gusto. Vecchie e nuove forme di consumo

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- ISBN/EAN
- 9788834328941
- Editore
- Vita e Pensiero
- Collana
- Le nuove bussole
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2015
- Pagine
- 87
Disponibile
10,00 €
Il gusto è uno di quei fondamentali strumenti attraverso cui le persone sono in grado di interagire con il loro ambiente. Tra i cinque sensi del corpo umano, è quello che consente di percepire e distinguere i differenti sapori di cibi e bevande. Ma è anche molto altro. In un senso più ampio, il gusto corrisponde al complesso delle preferenze manifestate da ciascun individuo, soprattutto in materia di consumo, che esprimono la sua identità e la sua personalità all'interno del sistema sociale. Proprio sotto questo aspetto di indicatore di tendenze e orientamenti, il gusto viene qui indagato dal sociologo Vanni Codeluppi, esperto analizzatore di consumi e processi comunicativi. Con un linguaggio semplice, basandosi sia sulle più importanti teorie del gusto sia sull'analisi dei comportamenti di marche e consumatori, l'autore ci mostra come il gusto sia un fenomeno poliedrico. Spazia dal cibo all'arte e alla cultura; può raccontare la vita e le scelte di intere comunità sociali nel tempo; riesce a trasformarsi nel suo contrario, cioè il disgusto o il kitsch, ed essere ugualmente accettato e perfino osannato; ma è anche soggetto all'influenza di potenti processi, come la globalizzazione o le regole del mercato, in grado di modificare la sua natura, sottraendo all'individuo il controllo delle proprie scelte.
Maggiori Informazioni
| Autore | Codeluppi Vanni |
|---|---|
| Editore | Vita e Pensiero |
| Anno | 2015 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Le nuove bussole |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
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