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Il Governo Delle Risorse Umane. Diagnosi E Gestione

ISBN/EAN
9788843027507
Editore
Carocci
Collana
Universita'
Formato
Brossura
Anno
2003
Pagine
180

Disponibile

21,10 €
Ogni organizzazione emette segnali sul suo stato di salute e sul potenziale di energia che è in grado di esprimere. Una diagnosi deve tradurre questi segnali in informazioni utili. Il libro descrive un metodo per ottenere la diagnosi delle proprietà organizzative e si rivolge a chi può utilizzare queste informazioni per governare e per valorizzare questo tipo di risorse. Basato sullo studio di un campione di più di sessanta organizzazioni, appartenenti a diversi settori di produzione e di servizi, il libro mostra come sia possibile rilevare gli effetti, sui comportamenti del personale, di proprietà culturali che agiscono come codici organizzativi. Analizzare questi codici è un po' come misurare il DNA delle organizzazioni, per conoscere il loro potenziale e per prevedere la loro capacità di far fronte alle turbolenze ambientali. Ma soprattutto per individuare i modi e le forme di intervento per migliorare queste potenzialità.

Maggiori Informazioni

Autore Bolognini Bruno
Editore Carocci
Anno 2003
Tipologia Libro
Collana Universita'
Num. Collana 521
Lingua Italiano
Indice Parte prima. Valutare il potenziale organizzativo per governare meglio 1. L'assessment organizzativo/Scopi dell'assessment/Valutare per governare/Che cosa si valuta/Le risorse intangibili/Reingegnerizzare/ Modelli organizzativi/Una rivoluzione nei comportamenti/Il cambiamento/Imparare a risolvere problemi/In sintesi 2. Il governo, le regole e i comportamenti/Le regole e la loro applicazione/Legami laschi e legami stretti/Due orientamenti culturali/Gli indici di conformità e di coinvolgimento/La mappa conformità-coinvolgimento/La posizione sulla mappa/In sintesi 3. Governare la squadra/L'organizzazione è un campo di forze/Dall'azienda massa alla squadra/Il collettivo come squadra/L'integrazione della squadra/Gli effetti della gestione finanziaria sui comportamenti/Conseguenze sull'assetto culturale/ Governare è seguire una rotta/In sintesi /Parte seconda. Le proprietà culturali delle organizzazioni 4. I codici della cultura organizzativa/Cultura e valori/Gli assunti di base/I codici organizzativi sono regole/La formazione dei significati/Gli effetti delle proprietà culturali/Proprietà culturali e regole/ Cultura e legami organizzativi/In sintesi 5. La misura delle proprietà organizzative/La cultura come risorsa/Prima di tutto capire/Ascoltare per governare/Proprietà culturali e proprietà comportamentali/I profili di intensità/Confronti e progetti/In sintesi 6. Proprietà culturali e leve operative/Uno strumento di governo/Leadership e comunicazione/ Relazioni fra proprietà organizzative/Le leve di governo/Un modello/Gli indicatori del potenziale organizzativo/In sintesi /Parte terza. Le dimensioni dell'intangibile 7. Il commitment/Effetti delle ristrutturazioni/ L'impegno e il coinvolgimento delle persone/Il comportamento organizzativo/L'impegno e l'energia dell'organizzazione/Si può misurare l'impegno'/Il commitment e i risultati organizzativi/Alcuni dati sul commitment/Le differenze individuali/Quando le differenze sono accentuate/Governare il commitment/In sintesi 8. Il controllo/Tipi di controllo/Meccanismi di governo/Gli indicatori del controllo/Il controllo come strumento di gestione/L'importanza del contesto/ Strategie di controllo organizzativo/In sintesi 9. L'empowerment/Una leva per la gestione/ L'empowerment e i suoi indicatori/L'intensità dell'empowerment/Le differenze all'interno delle organizzazioni/L'equità dello scambio/L'effetto empowerment /Strategie di empowerment/In sintesi 10. L'identità/Un attributo del collettivo/ L'istituzione conferisce identità/Gli indicatori di identità organizzativa/Il peso dell'identità/Identità ed empowerment/I dilemmi della collaborazione/La continuità degli scambi/Problemi di governo/In sintesi 11. Fiducia e lealtà/La fiducia nei rapporti di scambio/Relazioni di fiducia/La fiducia fra colleghi/ Fiducia e autorità/Fiducia e lealtà/Gli indici di lealtà e di fiducia/Relazioni di reciprocità/La fiducia come base per l'identità/Comunicare fiducia/Formazione e fiducia/In sintesi 12. Conclusioni/Un quadro sintetico/La costellazione dei fattori/La diagnosi della situazione/ Le criticità/Le linee di azione/Verificare gli effetti/ Correggere il tiro