Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il Giornalismo Francese

ISBN/EAN
9788843039036
Editore
Carocci
Collana
Le bussole
Formato
Brossura
Anno
2006
Pagine
144

Disponibile

12,00 €
Giornalismo ’letterario’ e politicizzato, quello francese’ Nonostante i miti legati al ruolo di Émile Zola nel caso Dreyfus, il giornalismo francese si è progressivamente avvicinato al modello americano. Il libro evidenzia come i recenti sviluppi dell’economia dell’informazione, con le concentrazioni in grandi gruppi multimediali, la ricerca di profitti più alti e, infine, la crescita dell’infotainment abbiano trasformato la realtà francese.

Maggiori Informazioni

Autore Tonello Fabrizio; Giomi Elisa
Editore Carocci
Anno 2006
Tipologia Libro
Collana Le bussole
Num. Collana 245
Lingua Italiano
Indice 1. Il giornalismo dalle origini al 1918/ La stampa dopo il 1789/Il giornalismo della Terza repubblica/Il caso Dreyfus/Il mito dei grandi inviati/Guerra e censura/Per riassumere… 2. Il giornalismo 1918-68/’L’abominevole venalità’ della stampa/La radio/La guerra 1939-44/La rinascita del 1944/La nascita della televisione/Per riassumere… 3. Evoluzione del mercato 1975-2006: la stampa/La stampa parigina/La mediocre stampa regionale/I periodici/Per riassumere… 4. Evoluzione del mercato 1975-2006: radio e televisione/La fine del monopolio radiotelevisivo/I grandi gruppi multimediali/ I telegiornali/Giornalismo politico e nascita dell’infotainment/I canali tematici all news/ Per riassumere… 5. I giornalisti: problemi e prospettive/ La credibilità del giornalismo/Evoluzione della categoria/Per riassumere… / Conclusioni / Personaggi principali / Bibliografia