Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il fattore umano nella cyber security. Valori e strategie da costruire insieme

ISBN/EAN
9788891790231
Editore
Franco Angeli
Collana
Management Tools
Formato
Libro
Anno
2020

Disponibile

20,00 €
Il manuale, costruito con linguaggio semplice e diretto, affronta in maniera agile il grande tema della sicurezza e della protezione delle reti digitali facendo focus sulle metodologie e gli strumenti più efficaci che andranno adottati dalle aziende per attuare una sensibilizzazione (awareness) all'uso consapevole e responsabile del web e dei nuovi sofisticati strumenti di comunicazione. Molteplici i target di riferimento: dai team che operano nell'ambito della tutela aziendale, ai professionisti delle Risorse Umane, alle aree della comunicazione e della formazione, al variegato fronte dei professionisti impegnati a far crescere e a diffondere un'adeguata cultura della prevenzione del rischio. Gli autori, esperti di cyber security, offrono una lettura ragionata delle esperienze e delle best practices più innovative. Nel corso della trattazione, che si caratterizza per il suo approccio pragmatico, vengono, in particolare, illustrati i contenuti da veicolare, le tecniche, i linguaggi e i requisiti principali che possono determinare il successo delle campagne awareness. Molto importante nella dinamica del cambiamento in atto, si rivela il ruolo dell'individuo, che deve essere collocato al centro di qualsiasi policy finalizzata a regolare le iniziative di awareness e di tutela aziendale. La mancanza di conoscenze e competenze può rendere, infatti, ancora più difficile la definizione di strategie efficaci di contrasto degli illeciti e delle intrusioni non autorizzate che si verificano a diversi livelli nelle reti telematiche. Le nuove frontiere della prevenzione, come viene ricordato nel testo, passeranno tutte attraverso attività strutturate di formazione dirette sia ai clienti sia ai dipendenti. La sicurezza, oltre ad essere un fattore strategico per il business, si configura nella contemporaneità come un asset valoriale fondante che va difeso nell'orizzonte in espansione della digital society in cui tutti viviamo, ormai, fatalmente immersi.

Maggiori Informazioni

Autore Sotira N.
Editore Franco Angeli
Anno 2020
Tipologia Libro
Collana Management Tools
Num. Collana 163
Lingua Italiano
Stato editoriale In Commercio