Il dramma della straniera. Medea e le variazioni novecentesche del mito

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- ISBN/EAN
- 9788820405922
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Critica letteraria e linguistica
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 160
Disponibile
33,00 €
La più controversa tra le tragedie greche, Medea, è anche la più moderna nella sua autentica disperazione e nella sua perenne vitalità; proprio per questo, tale dramma si offre a inedite letture e nuove forme di rappresentazione, facendosi carico di esprimere le patologie della civiltà contemporanea. Il volume propone una panoramica novecentesca del mito euripideo di Medea, soffermandosi su contingenze espressive diverse, passando dal teatro alla letteratura, al cinema.
Le Medee Nere riscrivono il motivo classico in un contesto coloniale e oppressivo, mostrando Medea come vittima che si ribella e vince le costrizioni dell' apartheid e le contraddizioni etniche e razziali.
In Medea e l'elefantessa : Corrado Alvaro e la lunga notte del mito , l'eroina di Euripide dismette le sue vesti terribili per aprirsi a una disarmata e straziate umanità, in un'opera in cui grecità e modernità perfettamente convivono.
Ne La violenza del sacro e il disordine del dolore. Il mito di Medea secondo Pasolini si analizza la trasposizione cinematografica della tragedia, realizzata dal poliedrico intellettuale, nella quale vengono messe in luce le ragioni oscure di un sapere lontano.
Maggiori Informazioni
Autore | La Mantia Fabio; Ferlita Salvatore; Rabbito Andrea |
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Editore | Franco Angeli |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Collana | Critica letteraria e linguistica |
Lingua | Greco antico |
Indice | Gianni Puglisi, Introduzione Fabio La Mantia, Medee Nere (Il mito di Medea; Due Medee sudafricane; Bibliografia) Salvatore Ferlita, Medea e l'elefantessa. Corrado Alvaro e la lunga notte del mito (Bibliografia) Andrea Rabbito, La violenza del sacro e il disordine del dolore. Il mito di Medea secondo Pasolini (Il mondo Altro e la modernità; L'estraneità prossima; L'unità sacra e la frantumazione del raziocinio; Il Virgilio pagano; L'arcaico e l'oscurità del sacro: primo discorso del Centauro; Il classico e il distacco dal mito: secondo discorso del Centauro; Il moderno e la scomparsa di Dio: terzo discorso del Centauro; Medea e l'estraneità nostra; La lontananza e la vicinanza; Bibliografia). |
Stato editoriale | In Commercio |
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