Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il disturbo non verbale dell'apprendimento. Una guida per operatori, insegnanti e genitori

ISBN/EAN
9788856833768
Editore
Franco Angeli
Collana
Strum. Lavoro psico-sociale e educativo
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
144

Disponibile

19,00 €
Il bambino affetto da disturbo non verbale dell'apprendimento nel corso della sua infanzia si trova spesso ad essere oggetto non solo di epiteti offensivi e frustranti ma anche di diagnosi superficiali: imbranato, maleducato, asociale, disprassico, disgrafico, discalculico, problematico. In realtà, il comportamento di questi bambini dipende dalle peculiari modalita' di funzionamento del loro cervello, precisamente dell'emisfero destro, e ha una chiara origine neurologica; purtroppo si tratta di una patologia ad oggi ancora poco studiata e per questo spesso non riconosciuta e confusa con altre. Il suo precoce riconoscimento e' invece fondamentale per evitare terapie inappropriate da parte dei sanitari, ma anche errori educativi e didattici da parte dei genitori e degli insegnanti che comportano inevitabilmente nel bambino frustrazioni e difficoltà. Scopo di questo libro e' quindi innanzitutto spiegare cosa e' esattamente il disturbo non verbale dell'apprendimento: da dove nasce, come si manifesta e come distinguerlo da altre patologie simili. Il testo vuole essere un utile strumento per i genitori, gli insegnanti, gli educatori e i tecnici della sanita' che si relazionano con questi bambini o che potrebbero incontrarli nel corso del loro cammino professionale. Infatti, solo una buona conoscenza delle caratteristiche del disturbo e la messa in atto di adeguate misure educative permettera' un'infanzia ed un'adolescenza serene al bambino colpito da questa patologia.

Maggiori Informazioni

Autore Calzolari Stefano; Caula Manuela
Editore Franco Angeli
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Strum. Lavoro psico-sociale e educativo
Num. Collana 140
Lingua Italiano
Indice Giacomo Stella, Prefazione Introduzione Parte I. Teorie e diagnosi Caratteristiche cliniche (Inquadramento del DNV; Manifestazione del DNV; Area delle abilità sociali; Le difficoltà aritmetiche (discalculia); Aspetti linguistici; Nuove situazioni) Diagnosi (Il DNV come Disturbo Specifico dell'Apprendimento; Criteri diagnostici; Eziologia; Il DNV causato da malattie neurologiche) Parte II. Indicazioni e prassi operative In famiglia (Il ruolo della famiglia; La parola ai genitori: intervista con due mamme; Come comprendere e intervenire) A scuola (Il DNV in classe; Il ruolo degli insegnanti: come comprendere e intervenire) Il trattamento (Molteplicità degli interventi; Gian Sandro Lerda, Lo psicologo; Manuela Martino, Il terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva; Cristina Racca, Marilena Astesano, Ruolo dell'educatore professionale; Yann Bertholom, Ruolo del terapista occupazionale; Luisa Degasperi, Ruolo del logopedista) Conclusioni Per approfondire.
Stato editoriale In Commercio