Il Disturbo da deficit d’attenzione e iperattività [Fedeli - Carocci]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788874666430
- Editore
- Carocci
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Edizione
- 1
- Pagine
- 208
Disponibile
21,50 €
Il Disturbo da deficit d’attenzione e iperattività rappresenta una delle condizioni maggiormente incidenti in età evolutiva, riguardando il 5% circa della popolazione scolare. Ciò significa che ci si può attendere mediamente un bambino iperattivo per classe. In realtà, la fotografia è ancor più allarmante se si considerano due aspetti: da un lato, accanto ai soggetti con una chiara diagnosi del disturbo, esiste un’ampia zona grigia di bambini e ragazzi che presentano generiche diffi coltà d’attenzione e di autoregolazione comportamentale; dall’altro lato, tali problematiche determinano sequele particolarmente invalidanti a tutti i livelli dell’esperienza quotidiana. Il bambino iperattivo, infatti, non apprende effi cacemente, ha difficoltà a interagire in modo positivo con i compagni, va incontro a numerosi piccoli e grandi incidenti. Il quadro si completa con un dato ancor più preoccupante: i deficit attentivi presentano un fortissimo rischio di cronicizzazione, in grado di incidere sull’intera carriera, prima scolastica e poi lavorativa, del soggetto. A fronte di ciò, diviene allora necessario disporre di strumenti conoscitivi e d’intervento realmente effi caci. A tale scopo, il lettore viene guidato ad acquisire una serie di strategie utilizzabili nei diversi ambienti e nei successivi momenti di una tipica giornata scolastica. Discutendo le principali problematiche che potrebbero emergere in queste fasi e le possibili risposte educative, si cerca, al contempo, di fornire un quadro esplicativo, scientificamente fondato e aggiornato, del disturbo.
Maggiori Informazioni
| Autore | Fedeli Daniele |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2012 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Introduzione. Inizia la scuola: quanti bambini iperattivi avremo quest’anno? 1. Dario e Simone: iperattivi a modo loro… 2. Quanti sono i bambini iperattivi? 3. L’adhd nella nosografia ufficiale 4. I modelli multidimensionali di adhd 1 Si entra in classe per la lezione… L’organizzazione del materiale e del banco/Fate attenzione!/Il potenziamento dello stile attentivo/L’intervento educativo globale: memoria, linguaggio ecc. /Un intreccio senza fine… 2 Suona la campanella: la ricreazione! Le difficoltà sociorelazionali e il rischio dell’isolamento/Caos e disordine… le problematiche ludiche/Alla ricerca di sensazioni e di rischi/Perché la ricreazione? 3 È ora di pranzo: in fila per andare in mensa Le routine per i momenti destrutturati/In fila non si spinge: il controllo del comportamento/Verso una didattica delle funzioni esecutive/Implicazioni pedagogiche per una didattica esecutivamente orientata 4 Conclusioni. La scuola è finita: e adesso i compiti per casa... Appendice 1. L’età prescolare: segnali precoci di tempesta… A1.1. Il piccolo Marco A1.2. Rischi e opportunità della valutazione precoce A1.3. Cautele valutative in età prescolare A1.4. Profili specifici in età prescolare A1.5. Possibili indicatori di continuità A1.6. E i genitori di Marco? Appendice 2. Giochiamo? Un modello di analisi basato sul gioco A2.1. Giocando s’impara… A2.2. Verso una proposta di intervento ludico Bibliografia |
Questo libro è anche in:
