Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il disegno nella storia dell'arte italiana

ISBN/EAN
9788843026418
Editore
Carocci
Collana
Quality paperbacks
Formato
Brossura
Anno
2003
Pagine
324

Disponibile

21,00 €
Il disegno è un momento fondamentale del processo creativo dell’opera d’arte, in particolar modo della pittura; non a caso di questa forma è in genere parte integrante e con essa tende ad identificarsi, seguendone le vicende storiche. Dalle prime espressioni grafiche dell’arte preistorica ad oggi, il disegno ha pertanto assunto caratteristiche assai varie, anche in rapporto alla funzione e alla destinazione di volta in volta assegnategli. Sotto questo aspetto il disegno artistico presenta un enorme interesse; in età moderna è infatti divenuto oggetto di trattazione, di ricerca appassionata da parte di artisti e collezionisti, di approfonditi studi critici e, più recentemente, specifico campo d’indagine in ambito storico-artistico. Questo manuale è indirizzato e limitato all’esposizione dei problemi del disegno in funzione dell’espressione artistica; si propone come utile strumento didattico che raccoglie, in sintesi, la storia di tale pratica nei suoi aspetti principali: tecnico, formale e critico.

Maggiori Informazioni

Autore Negri Arnoldi Francesco; Prosperi Valenti Simonetta
Editore Carocci
Anno 2003
Tipologia Libro
Collana Quality paperbacks
Num. Collana 88
Lingua Italiano
Indice Parte prima. Il disegno dall’antichità all’età moderna 1. Il disegno come tecnica, come pratica, come idea Le tecniche del disegno/L’evoluzione delle tecniche/La pratica del disegno/Disegno preparatorio e disegno di studio/Il disegno tra pratica e teoria/Il concetto di disegno nel Cinquecento 2. Le applicazioni del disegno e le tecniche derivate nel mondo antico e nel Medioevo Il disegno nell’arte egizia/Il disegno nell’arte greca/Il disegno nell’arte etrusca/Il disegno nell’arte romana/Il disegno nell’arte medievale 3. Il disegno nel processo di rinnovamento dell’arte italiana/La funzione strutturale del disegno Disegno e apprendistato/Dalla pratica di bottega all’ Accademia del Disegno. Le teorie sul disegno/Nuovi materiali e nuove tecniche/I nuovi modelli/La scuola tosco-romana/La scuola veneta/Il disegno come manifestazione dell’idea/Il trionfo del disegno 4. I centri, le scuole, gli artisti Il disegno del Trecento in Toscana e in Italia settentrionale/Il Quattrocento a Firenze/Leonardo e il disegno fiorentino del primo Cinquecento/Il disegno umbro del Quattrocento e Raffaello/Michelangelo e il disegno eroico/Il disegno veneto del Quattro e Cinquecento Andrea Mantenga/Il Manierismo fiorentino/Correggio e il Manierismo emiliano/Il Manierismo a Roma/Il disegno del Cinquecento in Italia settentrionale: Cambiaso e il disegno lombardo Parte seconda. Gli sviluppi del disegno dal Sei al Novecento 5. Nuovi interessi e nuove problematiche nel disegno tra Sei e Settecento Primato del disegno o del colore/La cultura del disegno tra Sei e Settecento: conoscitori, esperti e collezionisti/Pratica artistica e insegnamento accademico/Nuovi generi 6. Il disegno nell’Otto e Novecento Il "disegno dei disegnatori" e il "disegno dei coloristi"/Macchiaioli e Impressionisti/La produzione grafica del Novecento/Gli studi sul disegno 7. I centri, le scuole, gli artisti Il disegno del Seicento a Firenze/Il disegno sei-settecentesco a Bologna/Il disegno sei-settecentesco a Roma/Il disegno sei-settecentesco a Napoli/Il disegno sei-settecentesco a Genova/Il Settecento a Venezia/Il disegno scientifico/Il disegno "caricato"/Il disegno di paesaggio/La scenografia e l’effimero/Il disegno neoclassico e romantico/L’Impressionismo e il primo Novecento/Dal disegno applicato al disegno astratto Indice delle illustrazioni Le illustrazioni Glossario Bibliografia generale Fonti e trattati/Testi generali/Le principali collane/Le tecniche, le filigrane e le marche di collezione Inventari delle principali collezioni e cataloghi di mostre Indice dei nomi
Questo libro è anche in: