Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il Discorso Dei Media

ISBN/EAN
9788843037889
Editore
Carocci
Collana
Le bussole
Formato
Brossura
Anno
2006
Pagine
126

Disponibile

12,00 €
In questo testo vengono esaminati gli aspetti linguistici del discorso mediale, utilizzando gli strumenti della linguistica testuale e della pragmatica attraverso i quali è possibile esplicitare la relazione, talvolta trasparente ma più spesso implicita o nascosta, tra scelte linguistiche e significati espressi e comunicati.

Maggiori Informazioni

Autore Antelmi Donella
Editore Carocci
Anno 2006
Tipologia Libro
Collana Le bussole
Num. Collana 231
Lingua Italiano
Indice 1. Introduzione/Analisi (critica) del discorso/ Foucault: l’’ordine del discorso’/Ideologia/ Van Dijk: l’approccio sociocognitivo/ Il linguaggio come semiotica sociale/ Per riassumere… 2. Comunicazione mediale/I media studies/ Testo, contesto, discorso/Qualche nota metodologica/Per riassumere… 3. Varietà di lingua/L’italiano nei media/ Linguaggio o linguaggi’/Giornalese e dintorni/ La lingua che diverte/Inglese affettivo-inglese straniante/Per riassumere… 4. Generi del discorso e tipologie testuali/ Generi/Genere del discorso/Comunicato stampa come genere testuale/Contaminazioni e commistioni/Talk show come ’macrogenere’/ Intertestualità/Per riassumere… 5. La costruzione della realtà mediata/ L’organizzazione della rappresentazione/ L’organizzazione ai fini informativi/ Multimodalità: rappresentazione e informazione/ Partecipanti, categorizzazione e coesione testuale/Per riassumere… 6. Dire senza dire/Atti indiretti e impliciti/ Presupposizioni/Presupposizioni e linguaggio giornalistico/Espressioni figurate e ideologia/ Narrare e commentare/Per riassumere… 7. La costruzione di identità e relazioni/ Centro deittico e pronomi/Struttura enunciativa/ Mitigazione, modalità, hedging/Polifonia/ Conduttore, esperto, pubblico/Per riassumere… / Bibliografia.