Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il dialogo tra le generazioni. Formazione e comunicazione oltre le frontiere

ISBN/EAN
9788846451293
Editore
Franco Angeli
Collana
Varie
Formato
Brossura
Anno
2004
Pagine
352

Disponibile

30,50 €
Formazione e comunicazione sono fattori chiave nel delineare possibilità ed occasioni di scambio intra- ed inter- generazionale, perché queste ultime passano attraverso la rivalutazione dell'esperienza e della memoria, così come dell'innovazione e del futuribile. La realizzazione del dialogo rende, infatti, necessaria una prospettiva non egocentrica, la costruzione di uno spazio di interazione in cui la diversità degli orientamenti pone le basi per un arricchimento reciproco e la comprensione scaturisce dalla volontà di confronto su un piano paritetico. Investire nell'implementazione dello scambio interpersonale impone di sperimentare assunti cognitivi, componenti strumentali e relazionali che non appartengono necessariamente alla persona. Sollecita la costruzione di un "ponte" tra vecchio e nuovo, tra conosciuto ed ignoto, ossia presuppone il superamento delle "barriere" del tempo e dello spazio, grazie a forme e mezzi di comunicazione tradizionali ed innovativi. Ciononostante, la diffusa tendenza ad affrontare il tema dell'educazione e della formazione, prevalentemente in termini di progetto globale delle generazioni che si affacciano al "mondo della vita", determina il permanere di lacune conoscitive ed interpretative evidenti circa i particolari significati ed il ruolo assunto da tali dimensioni nella senescenza. Circoscrive ritardi nell'individuazione di modalità e strumenti utili a promuovere ed a garantire l'accesso alla cultura - nelle sue molteplici espressioni - lungo tutto il corso dell'esistenza e, quindi, anche nella terza e quarta età. La locuzione formazione/educazione permanente, ricorrente e rinnovata si avvia così a diventare uno slogan , omnicomprensivo ed utilizzabile pressoché per ogni problema, in qualsiasi contesto od ambito, mentre il concreto sviluppo di opportunità viene separato dall'imprescindibile impegno quotidiano e diffuso. Coscienti di tali rischi e consapevoli che è ormai "finito il tempo dei pionieri", gli autori dei contributi raccolti nel volume hanno posto in essere un'articolata riflessione sul ruolo e sul contributo delle Università della Terza Età all'incontro tra persone qualificate dalla diversa appartenenza generazionale, nonché alla valorizzazione dell'agire dei seniores nel sistema educativo/formativo e sociale. Hanno dato visibilità a dinamiche che, in qualità di principi ed ideali si pongono alla base della presenza e della progettualità dell' Unitre , ovvero a dimensioni che, ormai opportunamente sperimentate, possono diventare valori guida delle politiche di rivitalizzazione del tessuto comunitario, come del sostegno all'anziano nella riorganizzazione della quotidianità.

Maggiori Informazioni

Autore Cugno Anna
Editore Franco Angeli
Anno 2004
Tipologia Libro
Collana Varie
Lingua Italiano
Indice Anna Cugno , Introduzione Parte I. Educazione permanente, ricorrente e rinnovata Sezione I. La cultura oltre l'età Costantino Cipolla, Società comunicazionale e trasmissione di valori tra le generazioni Anna Cugno, Individuo e cultura: un rapporto da costruire Guido Lazzarini, L'educazione permanente, multidimensionale processo formativo dell'identità di soggetto Luciano Peirone, La costruzione/ricostruzione dell'identità personale nella terza età Giuliano Giorio, Apporti culturali dell'anziano attivo nella comunità locale Luigi Secco, La formazione dell'adulto: opportunità, problemi e prospettive Sezione II. Esperienze a confronto Serge Mayence, Le Università della Terza Età: un 'punto di svolta' Pauline Duchesne, La formazione dell'adulto nella 'società di 44 anni' Hélen Reboul, Uno sguardo alla situazione in Europa Jill Moore, Le Unitre: una didattica attiva per gli adulti Jean Debois, La promozione di spazi in cui 'essere' e 'contare'. L'esperienza Fiapa Sezione III. L'eco del dibattito Luciano Peirone, Qualità della vita nella terza età e scambio intergenerazionale Giuseppe A. Campra, Che cos'è l'educazione rinnovata? Guido Lazzarini, Didattica speciale e raccordo tra Unitre e comunità locale Parte II. La formazione dell'adulto: premessa per l'integrazione e ponte tra le generazioni Sezione I. Costruire una 'società per tutte le età' Costantino Cipolla, Il dialogo tra generazioni e la ricerca di un "equilibrio" tra vantaggi e svantaggi Giuseppe Bertoldi, Occasioni di scambio generazionale nelle iniziative di cittadinanza attiva Guido Lazzarini, La terza età tra creatività e precarietà Paolo Guzzanti, Lineamenti del rinnovato protagonismo dell'anziano Andrea Imeroni, 'Abitare insieme'. Un'indagine sulle paure dell'anziano e sulle opportunità offerte dal territorio Sezione II. Formazione e comunicazione: premesse ed esito del legame tra passato, presente e futuro Jas Gawronski, La comunicazione tra le generazioni: note a margine di un giornalista Giacomo Dacquino, La comunicazione nella terza età Norma Pozzo, La pluralità dei significati del processo educativo come premessa dell'emancipazione del soggetto Gustavo Cuccini, L'utopia concreta del bello. Per un'educazione estetica permanente Silvio Bolognini, Attività volontaristica e formazione manageriale Carmen Stadelhofer, Uso e profitto di internet per gli studi nella terza età Maria Caterina Federici, Qualità della formazione e della comunicazione nella rete Unitre Gianfranco Billotti, La rete informatica: un'occasione per proporre e diffondere la 'filosofia di vita' dell'Unitre Anna Maria Melloni, La promozione dello scambio generazionale nell'esperienza del Centro a.m. Moderna Sezione III. L'eco del dibattito Luciano Peirone, Le frontiere della comunicazione nella terza età e fra le tre età Paolo Parra Saiani, Formazione, disuguaglianze ed associazionismo Gian Gherardo Russo Frattasi, Oltre la comunicazione verbale Parte III. Identità, ruolo e modalità di azione dell'università delle tre età Irma Maria Re, Unitre: radici e prospettive di un 'progetto di vita' Anna Cugno, L'esperienza Unitre: una 'bussola' per l'implementazione della qualità della formazione permanente
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: