Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il dialogo e la mediazione dei conflitti nella scuola interculturale. Manuale per insegnanti e formatori

ISBN/EAN
9788884345622
Editore
Junior
Formato
Libro
Anno
2015
Pagine
192

Disponibile

16,00 €
Il libro si basa sulla pluriennale esperienza degli autori come formatori in progetti di prevenzione del disagio scolastico e dell’abbandono, e si rivolge prevalentemente a insegnanti, presentando una prospettiva teorica che propone di coniugare le pratiche della mediazione dei conflitti con l’etica della nonviolenza. A partire da ciò, il testo espone un’ampia serie di tecniche e strategie atte a promuovere una comunicazione costruttiva nella classe e tra colleghi, le competenze nella gestione dei conflitti, la capacità di coordinare i gruppi, con una particolare attenzione alla dimensione interculturale assunta dalla scuola italiana.

Maggiori Informazioni

Autore Panerai Alfredo
Editore Junior
Anno 2015
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice PARTE PRIMA Una nuova via verso la scuola multiculturale Capitolo primo - Educazione alla pace per una scuola multiculturale Capitolo secondo - Conflitti, differenze, culture, dialogo Capitolo terzo - In pratica: formare alla nonviolenza e alla mediazione nella scuola Capitolo quarto - Dal vivo: nonviolenza e mediazione in una scuola multiculturale, una storia verosimile PARTE SECONDA Approfondimenti teorici e strumenti operativi Capitolo quinto - Principi fondamentali della nonviolenza Capitolo sesto - Analisi dei conflitti e strategie di composizione Capitolo settimo - Esplorare le profonditˆ del conflitto: lÕiceberg e il processo di mediazione Capitolo ottavo - Un modello per capire i processi comunicativi Capitolo nono - La comunicazione nonviolenta Capitolo decimo - Facilitazione e gestione dei gruppi Capitolo undicesimo - Breve guida alla mediazione Capitolo dodicesimo - Il Consiglio di Cooperazione
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio