Il dialogo e la mediazione dei conflitti nella scuola interculturale. Manuale per insegnanti e formatori

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788884345622
- Editore
- Junior
- Formato
- Libro
- Anno
- 2015
- Pagine
- 192
Disponibile
16,00 €
Il libro si basa sulla pluriennale esperienza degli autori come formatori in progetti di prevenzione del disagio scolastico e dell’abbandono, e si rivolge prevalentemente a insegnanti, presentando una prospettiva teorica che propone di coniugare le pratiche della mediazione dei conflitti con l’etica della nonviolenza.
A partire da ciò, il testo espone un’ampia serie di tecniche e strategie atte a promuovere una comunicazione costruttiva nella classe e tra colleghi, le competenze nella gestione dei conflitti, la capacità di coordinare i gruppi, con una particolare attenzione alla dimensione interculturale assunta dalla scuola italiana.
Maggiori Informazioni
| Autore | Panerai Alfredo |
|---|---|
| Editore | Junior |
| Anno | 2015 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Indice | PARTE PRIMA Una nuova via verso la scuola multiculturale Capitolo primo - Educazione alla pace per una scuola multiculturale Capitolo secondo - Conflitti, differenze, culture, dialogo Capitolo terzo - In pratica: formare alla nonviolenza e alla mediazione nella scuola Capitolo quarto - Dal vivo: nonviolenza e mediazione in una scuola multiculturale, una storia verosimile PARTE SECONDA Approfondimenti teorici e strumenti operativi Capitolo quinto - Principi fondamentali della nonviolenza Capitolo sesto - Analisi dei conflitti e strategie di composizione Capitolo settimo - Esplorare le profonditˆ del conflitto: lÕiceberg e il processo di mediazione Capitolo ottavo - Un modello per capire i processi comunicativi Capitolo nono - La comunicazione nonviolenta Capitolo decimo - Facilitazione e gestione dei gruppi Capitolo undicesimo - Breve guida alla mediazione Capitolo dodicesimo - Il Consiglio di Cooperazione |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
