Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il curricolo nella scuola dell’infanzia. Prospettive di ricerca e modelli operativi

ISBN/EAN
9788843071241
Editore
Carocci
Collana
Studi superiori
Formato
Brossura
Anno
2014
Pagine
176

Disponibile

17,00 €
Le bambine e i bambini d’oggi alla soglia del terzo anno di vita si presentano come soggetti in larga misura già formati, nell’ambito cognitivo e in quello emotivo, dall’esposizione precoce e intensa ai prodotti dell’industria culturale e dei consumi di massa, che li indirizzano verso atteggiamenti e abitudini mentali caratterizzati da conformismo, individualismo, narcisismo. Attraverso il recupero e il riadattamento dei dispositivi didattici tipici della pedagogia progressista (il gioco, i canti, l’animazione, la lettura, l’osservazione) la scuola dell’infanzia si configura come una possibilità di formazione diversa. Nel volume si propone di costruire curricoli evolutivi fondati sull’organizzazione condivisa tra bambini, insegnanti e genitori di tempi, spazi e attività didattiche.

Maggiori Informazioni

Autore Franceschini Giuliano; Borin Paolo
Editore Carocci
Anno 2014
Tipologia Libro
Collana Studi superiori
Num. Collana 927
Lingua Italiano
Indice Introduzione. Costruire curricoli evolutivi 1. Partire dalla ricerca La ricerca teorica/La ricerca storica/La ricerca sperimentale e operativa/La ricerca internazionale sull’educazione prescolastica: due contributi recenti 2. Finalità della scuola dell’infanzia dalla modernità ai giorni nostri La scoperta dell’infanzia e la nascita della pedagogia e della didattica per l’infanzia/La liberazione dell’infanzia: i diritti internazionali dei bambini/La scomparsa dell’infanzia: il bambino contemporaneo tra consumismo e conflitti planetari/Il ruolo della scuola dell’infanzia nello scenario contemporaneo/L’esperienza italiana: un caso paradigmatico 3. Il curricolo Il curricolo come dispositivo formativo evolutivo/La costruzione del curricolo: tempi, spazi, relazioni 4. Prospettive metodologiche La complessità dell’educare: una questione di relazioni/Il tempo: uno spazio adeguato, per crescere/L’immaginario: il fiabesco e la forza educativa della fiaba/Il gioco: per conoscere il mondo, gli altri e sé stessi/Il corpo: l’esplorazione, il fare, il conoscersi/Il canto: un’emozione dal carattere collettivo/L’ambiente: la sua preparazione e il suo ruolo Riferimenti bibliografici