Il curricolo e l'educazione linguistica. Leggere le nuove Indicazioni

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846491169
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Giscel
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 160
Disponibile
20,00 €
Come leggere le nuove indicazioni per il curricolo? Come valutarle dal punto di vista dell'educazione linguistica? Come possono interpretarle gli insegnanti per orientare il loro lavoro? Queste indicazioni, rispettose del principio dell'autonomia didattica, pongono gli insegnanti di fronte a un compito impegnativo di elaborazione dei curricoli. La scuola dell'infanzia e quella del primo ciclo gettano le fondamenta per una corretta educazione linguistica democratica. A questi due livelli scolastici è rivolto il presente volume, con l'intento di offrire, con il supporto della linguistica educativa, una guida alla ricerca e alla produzione degli strumenti didattici più adeguati; agli insegnanti in primo luogo, ma anche a tutti coloro che in qualche modo operano e contribuiscono all'attività formativa. Contributi di: adriano colombo, cristina lavinio, immacolata tempesta, angela chiantera, maria antonietta marchese, simonetta rossi, maria g. Lo duca, francesco de renzo.
Maggiori Informazioni
Autore | Colombo Adriano |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Collana | Giscel |
Lingua | Italiano |
Indice | Adriano Colombo, Premessa Adriano Colombo, Lavorare con queste indicazioni Cristina Lavinio, La varietà dei testi Immacolata Tempesta, Lingue, culture, identità Angela Chiantera, Esplorare la lingua nella scuola dell'infanzia Maria Antonietta Marchese, La comprensione del testo Simonetta Rossi, Educare alla scrittura Maria G. Lo Duca, Riflettere sulla lingua Francesco De Renzo, L'ascolto e il parlato. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: