Il contratto di rete per il made in Italy. Analisi, valutazioni di impatto e strategie aziendali

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788835161721
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Marketing - manager per i manager
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2024
- Pagine
- 144
Disponibile
20,00 €
L'idea portante di questo volume, che si pone in continuità con il primo pubblicato nel 2013, è quella di analizzare, a 15 anni dalla sua introduzione, lo stato dell'arte dell'implementazione del contratto di rete e compiere una valutazione dell'impatto dell'utilizzo di questo strumento a beneficio della competitività delle PMI italiane e dei territori. Il volume si basa sugli studi e sulle ricerche degli autori che, in questo ultimo decennio, si sono occupati del tema e su altre fonti statistiche ufficiali, coadiuvate da un'indagine sul campo svolta ad hoc in occasione della stesura del libro, e i cui contenuti sono stati affrontati da diverse prospettive: economica, giuridica e manageriale. Tra i temi principali trattati dal testo si evidenziano: le valutazioni degli effetti sicuramente positivi nell'economia, nei territori e nelle aziende prodotti dalla partecipazione al contratto di rete in uno scenario geo-economico in continuo mutamento; i profili giuridici del contratto, con particolare riguardo alla rarità delle pronunce giurisprudenziali, perlopiù in materia di diritto del lavoro, che potrebbe significare una rilevanza dello strumento per evitare contenziosi tra i partecipanti alla rete; i sistemi di governance adottati, le principali problematiche e difficoltà incontrate e le soluzioni adottate per un corretto uso dello strumento, nonché i profili di competenza richiesti per i nuovi manager/coordinatori di rete. Il volume si rivolge sia ad un pubblico che svolge attività di ricerca in ambito accademico e istituzionale sia a imprenditori, manager e professionisti interessati ad attivare o a partecipare a contratti di rete.
Maggiori Informazioni
| Autore | Tunisini Annalisa;Capuano Giuseppe;Arrigo Tommaso |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2024 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Marketing - manager per i manager |
| Num. Collana | 7 |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
