Il Commercio Elettronico. Dall'immagine Al Profitto

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- ISBN/EAN
- 9788846471208
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Azienda moderna
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2006
- Pagine
- 192
Disponibile
25,00 €
Tutti gli indicatori dei più accreditati istituti di ricerca danno in crescita - come era previsto - il giro d’affari del commercio elettronico e in aumento il numero dei consumatori che si affidano alla rete per i loro acquisti. Comprare un biglietto di viaggio, un libro, ma anche gioielli e automobili servendosi di Internet è ormai qualcosa che sta entrando nel costume degli italiani. Di qui la necessità di conoscere meglio quello che non è solo un aspetto importante della vita di tutti i giorni di milioni di persone, ma un fatto economico rilevante, per affrontarlo dai molteplici punti di vista di coloro che sono i protagonisti di questo nuovo modo di fare e di vivere il commercio: i manager, innanzitutto, che devono assumere decisioni fondamentali per la vita delle loro imprese, come quella di portarle, con la rete, verso mercati altrimenti difficilmente raggiungibili; i consumatori, che hanno oggi l’esigenza di conoscere in modo più approfondito il nuovo modo di fare acquisti, per evitare errori e ricercare il meglio; chi si occupa di comunicazione d’impresa, perché Internet, e il commercio elettronico in particolare, non sono, a guardar bene, null’altro che comunicazione.
A questi protagonisti dell’e-commerce è dedicato il volume, che ha una funzione divulgativa rigorosa e un’impostazione didattica particolarmente curata.
Marcello Morelliè docente nel Corso di laurea in Scienze della comunicazione nell’Università di Siena. Ha pubblicato numerosi volumi sulla comunicazione di impresa, fra i quali, con la Casa Editrice Franco Angeli, La comunicazione d’impresa e la promozione dell’immagine (1997), Internet l’impresa in rete (1998), La comunicazione in rete (1999), Il commercio elettronico (2000), L’immagine dell’impresa (2003).
Maggiori Informazioni
| Autore | Morelli Marcello |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2006 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Azienda moderna |
| Num. Collana | 612 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Introduzione Dall’Electronic Data Interchange, EDI, al commercio elettronico (L’EDI e la sua evoluzione nel tempo; I problemi dell’EDI; Le applicazioni dell’EDI e i vantaggi per le aziende; L’avvento di Internet; Internet oggi) Il commercio elettronico (Che cosa è il commercio elettronico; Evoluzione del commercio elettronico; Modelli di commercio elettronico; L’infocommerce; L’impatto del commercio elettronico sulle imprese; Il progetto per l’e-commerce) Alcuni aspetti del commercio elettronico (Gli utenti di Internet: analisi del target e definizione delle abitudini di acquisto; Cosa succede in Europa; Perché le imprese devono essere presenti in rete; I rischi per la privacy; La sicurezza in rete; Il mobile e-commerce; Vantaggi per i consumatori e le imprese) Internet come strumento di marketing e di promozione dell’immagine (Il marketing relazionale; Internet e le relazioni con il cliente: il Customer Relation Management; La pubblicità in rete) La sicurezza per il commercio elettronico (La sicurezza dei documenti digitali: introduzione alla criptografia; La firma digitale; La sicurezza delle reti) La legislazione sul commercio elettronico (Il trattamento fiscale delle transazioni on-line; Incentivi governativi alle imprese per il commercio elettronico; Conclusioni) Appendice La Direttiva 2000/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’8 luglio 2000 sul commercio elettronico; Attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno) Bibliografia. |
| Stato editoriale | In Commercio |
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