Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il Ciclo Della Merce: Cambiamenti Della Produzione E Del Consumo

ISBN/EAN
9788856823592
Editore
Franco Angeli
Collana
Sociologia del lavoro
Formato
Brossura
Anno
2010
Pagine
232

Disponibile

20,00 €
La sfera della produzione e quella del consumo sono state considerate per molto tempo nettamente differenti, sia sul piano concettuale, che su quello concreto. Da qualche tempo invece si è cominciato a prendere coscienza che questi due ambiti non sono poi così distanti e che tra loro esistono delle forti connessioni. In realtà, produzione e consumo hanno sempre agito congiuntamente, ma soltanto oggi, alla luce della nuova consapevolezza emersa, è possibile interpretare la produzione e il consumo come due parti di un medesimo processo. Un processo che, come è stato messo in luce dall'analisi economica classica, ha quale scopo primario la creazione e la messa in circolazione nella società delle merci. E un processo dunque che è possibile analizzare considerando le diverse fasi che vengono attraversate dalla merce durante il suo ciclo di vita, come si è cercato di fare in questo numero monografico della rivista sociologia del lavoro.

Maggiori Informazioni

Autore Codeluppi Vanni; Paltrinieri Roberta
Editore Franco Angeli
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Sociologia del lavoro
Num. Collana 116
Lingua Italiano
Indice Vanni Codeluppi, Roberta Paltrinieri, Presentazione Vanni Codeluppi, La progettazione del prodotto nell'era della comunicazione Vando Borghi, Federico Chicchi, I capricci della merce: produzione di merci come produzione di rapporti sociali Giovanna Russo, Dalla tradizione all'innovazione: il marketing diventa unconventional Ariela Mortara, La pubblicità è ancora l'anima del commercio? Vecchie e nuove strategie per vendere i prodotti Giovanni Boccia Artieri, La rivoluzione inavvertita del web sociale e i consumatori connessi Vanni Codeluppi, La distribuzione: principali caratteristiche contemporanee Mauro Ferraresi, Luoghi del consumo: una nuova organizzazione dello spazio Piergiorgio Degli Esposti, E-commerce: da dotcomguy al social commerci, una rapida evoluzione dei consumi ondine Nicoletta Giusti, Corto circuiti tra produzione e consumo nell'editing delle collezioni di moda Roberta Paltrinieri, L'uso dei beni: il rapporto tra consumi e felicità Roberta Bartoletti, L'efficacia simbolica delle cose: forma e significato dei rituali di consumo Carla Lunghi, Il riuso fra produzione e consumo Paola Parmigiani, Filiera etica e consumi sostenibili Pierluigi Musarò, Smaltimento lento. Per una politica ecologica dei rifiuti Antonella Mascio, I testi mediali fra consumo, condivisione e nuove forme produttive. Il caso di Cristiane F. Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino Francesco Orazi, I sistemi locali di sviluppo del Medio-Adriatico: i risultati di una ricerca Abstract Autori.
Stato editoriale In Commercio