Il Business Plan

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788838667329
- Editore
- McGraw-Hill Italia
- Collana
- College
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 400
Disponibile
41,00 €
In un mondo incerto, dai mercati economici in costante e forte evoluzione, l’attività del moderno imprenditore deve essere sempre più sistematizzata e supportata da adeguati strumenti di controllo aziendali. È necessaria un’attività di analisi dinamica dell’evoluzione del mondo esterno e interno all’impresa, la cui efficacia consiste nel ridurre i margini di eventi imprevisti dal processo di pianificazione e organizzazione aziendale. La pianificazione è, quindi, un processo molto utile, che definisce dove si è e dove si sta andando, identifica indicatori in grado di segnalare se ci si sta muovendo nella giusta direzione, aiuta ad aggirare gli ostacoli nel percorso intrapreso e supporta un utilizzo efficiente ed efficace delle risorse di un’organizzazione sotto la guida di una chiara visione imprenditoriale.
Il presente testo vuole supportare imprenditori e manager al lancio di un progetto o nella conduzione di un’impresa, in questo percorso illustrato in tutte le sue fasi da uno strumento di pianificazione strategica e operativa quale è il business plan.
Giunto ormai alla sua quinta edizione, il volume è stato ulteriormente arricchito rispetto alle precedenti edizioni, attraverso l’inserimento di nuove aree di approfondimento e l’adozione di una struttura più organica ed ampliata nella sezione dedicata agli schemi economico-finanziari.
L’intento perseguito è stato quello di fornire a manager e imprenditori, oltre che docenti e studenti, interessati alla pianificazione imprenditoriale una guida concreta e operativa alla costruzione di un business plan, includendo in dettaglio le proiezioni economiche, corredate di note, talvolta di formule di calcolo, oltre che di spunti ulteriori per chi volesse cimentarsi in valutazioni maggiormente complesse, quali quelle relative all’analisi della performance strategica.
Maggiori Informazioni
Autore | Borello Antonio |
---|---|
Editore | McGraw-Hill Italia |
Anno | 2012 |
Tipologia | Libro |
Collana | College |
Num. Collana | 0 |
Lingua | Italiano |
Indice | Parte1 Il business plan 1) Descrizione del business e del contesto 2) Strategie e posizionamento 3) Piano operativo 4) Struttura e management 5) Risorse di finanziamento 6) Schemi economico-finanziari Parte 2 Oltre il business plan: l’azione, il controllo e il ritorno dell’investimento 7) Dal piano all’azione 8) Controllo gestionale 9) Valutazione degli investimenti A Appendice. Business Plan & Co. C Casi di studio |
Questo libro è anche in: