Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Il Benessere Psicosociale In Adolescenza. Prospettive Multidisciplinari

ISBN/EAN
9788843060351
Editore
Carocci
Collana
Dimensioni della psicologia
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
332

Disponibile

31,00 €
L’adolescenza è un’età densa di repentini cambiamenti, in cui si intrecciano difficoltà di tipo affettivo, emotivo e relazionale. In questo complesso scenario, le scelte dell’adolescente possono esercitare influenze pervasive sulla sua salute, sul suo benessere psicosociale e sull’adattamento all’ambiente in cui vive. Il volume affronta il tema del benessere psicosociale dell’adolescente in un’ottica multidisciplinare, integrando teorie classiche e modelli recenti, confrontando i risultati di ricerche nazionali e internazionali, analizzando l’intreccio di fattori individuali, relazionali e ambientali, quali: lo sviluppo cerebrale e i processi decisionali; la qualità delle relazioni familiari; la conquista dell’autonomia; le caratteristiche delle reti amicali; le modalità di utilizzo di Internet; le condotte antisociali e il bullismo; l’insorgenza di comportamenti a rischio e la loro prevenzione; il contesto sociale e urbano in cui cresce l’adolescente.

Maggiori Informazioni

Autore Albiero Paolo
Editore Carocci
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Dimensioni della psicologia
Num. Collana 50
Lingua Italiano
Indice 1. Sviluppo cerebrale e funzioni esecutive in adolescenza: di Michele Poletti Lo sviluppo cerebrale durante l’adolescenza/Le funzioni esecutive/Sviluppo delle funzioni esecutive in adolescenza/Comportamenti a rischio e psicopatologia in adolescenza/Applicazioni cliniche e riabilitative/Conclusioni 2. Genitori-adolescenti: autonomia e connessione di Sonia Ingoglia, Maria Grazia Lo Cricchio e Francesca Liga L’acquisizione dell’autonomia nel corso dell’adolescenza/Prospettive teoriche a confronto/L’indagine empirica sullo sviluppo dell’autonomia e della connessione in adolescenza/Conclusioni 3. I processi psicosociali nelle relazioni genitori-adolescenti di Elvira Cicognani Gli stili educativi/La comunicazione/Il ruolo del conflitto/Conclusioni 4. L’amicizia tra gli adolescenti: caratteristiche, funzioni ed effetti di Maria Fernanda Vacirca, Emanuela Rabaglietti e Silvia Ciairano L’amicizia come relazione diadica privilegiata/Relazioni amicali in adolescenza/Funzioni dell’amicizia nei percorsi di sviluppo dell’adolescenza/Determinanti nei processi di scelta degli amici/Meccanismi sottesi alla similarità tra amici e ruolo dell’influenza reciproca nella diade amicale/Uno sguardo alle funzioni svolte dalle relazioni amicali tra gli adolescenti italiani/Conclusioni 5. Il bullismo in adolescenza di Gianluca Gini e Tiziana Pozzoli Il cyberbullismo/Bullismo e sessualità/La presenza del bullismo nella scuola secondaria di primo grado/Le traiettorie evolutive del bullismo: stabilità e cambiamento/Conclusioni 6. C’è bisogno di un’intera comunità per far crescere bene i nostri adolescenti? di Massimo Santinello e Alessio Vieno Il processo di degrado dei quartieri/Il capitale sociale e lo sviluppo adolescenziale/Gli adolescenti tra quartiere e famiglia/Lo strumento per conoscere i quartieri: i profili di comunità/Conclusioni 7. L’adolescenza on line di Roberta Biolcati e Diana Cani Cambiamento culturale e adolescenza tecnologica/Adolescenti e uso di Internet/Le risposte di Internet ai bisogni adolescenziali/Internet e condotte a rischio/I giovani adulti e le condotte on line tra ansia, solitudine e problematiche legate a Internet/Conclusioni 8. Le competenze interculturali negli adolescenti di Paolo Albiero, Giada Matricardi, Selena Perotto e Diana Toso Gente che va (ma soprattutto) gente che viene: i numeri dell’immigrazione in Italia/Le multicultural guidelines dell’APA/Gli adolescenti italiani sono razzisti?/Come le carte di un mazzo/Che cosa sono le competenze interculturali?/Crescere in un contesto multiculturale: il ruolo e lo sviluppo delle competenze interculturali nell’adolescenza/Ricerche sullo sviluppo delle competenze interculturali negli adolescenti italiani/Conclusioni 9. Risk taking e adolescenza: la prospettiva delle neuroscienze sociali di Anita Montagna, Giada Matricardi e Paolo Albiero La ricerca sul risk taking: la prospettiva delle neuroscienze Sociali/Risk taking e sviluppo cerebrale in adolescenza/Perché il risk taking aumenta in adolescenza?/Perché il risk taking decresce in età adulta?/Un motore potente senza un guidatore esperto/Conclusioni 10. Rischio e prevenzione in adolescenza: dalla teoria all’intervento di Fabrizia Giannotta, Michele Settanni e Silvia Ciairano L’adolescenza e i suoi compiti di sviluppo/Adolescenza e rischio/Che cos’è la prevenzione?/Storia dei programmi di prevenzione realizzati a scuola contro l’uso di sostanze/Le principali caratteristiche di metodo di implementazione e di contenuto dei programmi di prevenzione efficaci /Considerazioni metodologiche sulla valutazione degli interventi/Conclusioni Gli autori
Questo libro è anche in: