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Igiene e sanità pubblica - Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il paziente e la comunità [Auxilia; Pontello - Piccin Editore]

ISBN/EAN
9788829921522
Editore
Piccin Editore
Formato
Brossura
Anno
2012
Edizione
1
Pagine
276

Disponibile

25,00 €
Questo manuale presenta un percorso di formazione e approfondimento per tutti gli operatori delle professioni sanitarie che si debbono cimentare con strategie educative rivolte al singolo paziente e alla comunità. Il manuale è stato pensato per rispondere alle esigenze formative di molti professionisti della salute e per soddisfare gli obiettivi didattici contemplati nei programmi formativi di molti diversi corsi di laurea delle professioni sanitarie. Esso propone un modello aggiornato, vitale e vivace per coloro che vogliono confrontarsi con i metodi e le strategie educative all’interno delle azioni di Sanità Pubblica finalizzate alla prevenzione delle patologie acute e cronico-degenerative. La sanità pubblica è un’area di lavoro in costante aggiornamento ed espansione. Tra tutte le discipline sanitarie è quella che presenta la maggiore contaminazione da parte di scienze tra loro molto diverse. Per progettare ed intervenire in Sanità Pubblica occorrono competenze più propriamente cliniche, ma esse da sole non bastano. C’è, infatti, bisogno di supporto da parte di chi lavora in ambito psicologico, pedagogico, comunicazionale, epidemiologico, sociologico. Questo fa della Sanità Pubblica un’arte, oltre che una scienza. E di scienza ed arte ha bisogno anche l’educazione sanitaria, disciplina che si rivela strategia chiave per gli interventi di prevenzione primaria, ma che contamina ogni azione di promozione della salute. Di fronte alla crescita di patologie dall’eziopatogenesi complessa, in cui non è riconoscibile un singolo fattore causale, ma molti diversi fattori di rischio che, in sinergia tra loro, generano l’evoluzione cronico-degenerativa dei molti problemi di cui oggi si devono occupare gli operatori sanitari, l’educazione sanitaria si rivela strumento indispensabile per promuovere il benessere, potenziare i fattori protettivi, rimuovere o diminuire l’attecchimento dei fattori di rischio, sostenere il benessere individuale e collettivo. In questo manuale il lettore, studente o professionista che sia, troverà nozioni di metodo, contributi teorici, modelli di intervento, linee-guida per la progettazione, la ricerca, l’azione in un settore che è in costante evoluzione e cambiamento. Molte le novità nella struttura del testo: ♦ un ampio spazio dedicato alle teorie e ai modelli di riferimento per la realizzazione di una buona diagnosi educativa; ♦ un’approfondita analisi dei metodi di progettazione, delle teorie valutative e degli strumenti di ricerca disponibili a chi opera in questo settore; ♦ l’approfondimento analitico del metodo delle life skills, proposto dall’O.M.S. come metodo di riferimento per l’intervento in età evolutiva, accompagnato dalla disanima di strategie metodologiche particolarmente adatte agli interventi – di importanza cruciale – in questa fase del ciclo di vita; ♦ la descrizione approfondita dei modelli di riferimento per l’educazione del paziente; ♦ i riferimenti teorici, metodologici, di linea-guida ed intervento per la promozione degli stili di vita orientati al benessere. In questa accezione questo manuale si presenta – primo nel suo genere – come uno strumento che prende per mano lo studente e il professionista e gli fornisce un kit degli attrezzi completo per capire cos’è l’educazione sanitaria necessaria a chi vive alle soglie del terzo millennio e allo stesso tempo fornisce molti spunti operativi per poter intervenire e agire sul campo seguendo le indicazioni di metodo e operative che garantiscono i più elevati livelli di efficacia. In un mondo dove anche il paradigma della salute e della malattia risponde sempre più al principio della complessità, questo manuale affronta la complessità degli interventi preventivi in modo semplice, concreto e immediatamente attuabile, rivelandosi una risorsa straordinaria per chi desidera fare dell’educazione sanitaria uno degli strumenti cardine della propria professione. Sono debitore ai Professori Fernanda Bergamini e Antonio Pagano per avermi fatto da maestri. Ringrazio i Professori Mirella Pontello, Francesco Auxilia e Silvana Castaldi che hanno avuto fiducia nel mio lavoro e durante questi anni mi hanno sempre mostrato un sostegno umano e professionale di cui spero di essere degno. Ringrazio infine la Dottoressa Marcella Morin e la Casa Editrice per aver seguito questo testo con straordinaria professionalità e dedizione. ALBERTO PELLAI

Maggiori Informazioni

Autore Auxilia Francesco; Pontello Mirella; Pellai Alberto
Editore Piccin Editore
Anno 2012
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice IL CONTESTO DI RIFERIMENTO 1 • Promozione della salute (P. Lemma) 1.1. Inadeguatezza delle definizioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3 1.1.1. Equità e sviluppo sostenibile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .4 1.1.2. Salutogenesi e ambiente ecologico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .6 1.1.3. Empowerment e resilienza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .8 1.1.4. Progettazione, partecipazione ed alleanze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .9 1.2. La Dichiarazione di Nairobi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .12 1.2.1. Sviluppare l’empowerment individuale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .12 1.2.2. Sviluppare l’empowerment di comunità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .13 1.2.3. Dare nuova forza ai sistemi sanitari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .14 1.2.4. Costruire partnership per condurre azioni intersettoriali . . . . . . . . . . .15 1.2.5. Costruire capacità per promuovere la salute . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .15 Bibliografia e sitografia . . . . . . . . . . . . . . . .16 2 • Teorie e modelli concettuali di riferimento per l’educazione sanitaria (A. Bodina, V. Vighi, A. Pellai) 2.1. Modelli teorici che spiegano comportamenti e abitudini: perché servono in educazione sanitaria . . .19 2.2. Teorie cognitive e teorie socio-ambientali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .19 2.3. Perché è vantaggioso dotarsi di modelli teorici di natura cognitiva e socioambientale?. . . . .20 2.3.1. Health Belief Model . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .21 2.3.2. Protection Motivation Theory . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .23 2.3.3. Teoria del comportamento pianificato (azione ragionata) . . . . . . . . . .24 2.3.4. Precede-Proceed Model . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .25 2.3.5. Stadi di cambiamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .29 2.3.6. Approccio ecologico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .32 2.3.7. Approccio salutogenico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .33 2.3.8. Teoria del marketing sociale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .35 Bibliografia e sitografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .37 DALLA PROGETTAZIONE ALLA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI 3 • La progettazione di un intervento di educazione sanitaria (M. Tirani, A. Za, A. Pellai) 3.1. La conoscenza del problema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .43 3.1.1. Lo studio del problema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .43 3.1.2. L’identificazione dei bisogni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .43 3.1.3. La raccolta delle informazioni disponibili e la consultazione delle banche dati . . . . . .44 3.1.4. L’identificazione delle attività già esistenti, dei loro punti di forza e debolezza . . . . . .45 3.2. La definizione degli obiettivi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .45 3.2.1. Definire obiettivi ragionevoli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .47 3.2.2. Definire obiettivi realistici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .48 3.3. La definizione della popolazione target . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .49 3.4. Identificazione delle risorse e degli strumenti a propria disposizione . . . .51 3.4.1 Le risorse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .51 3.4.2 I canali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .52 3.4.3. I partner . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .56 3.5 Redazione della scheda di programmazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .58 Bibliografia e sitografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .61 4 • Valutare gli interventi di promozione della salute (P. Lemma) 4.1. Appropriato rispetto a cosa? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .64 4.1.1. Il positivismo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .64 4.1.2. Il costruttivismo e la valutazione realistica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .65 4.1.3. Valutare l’empowerment . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .66 4.2. Valutazione e processi decisionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .67 4.3. Una valutazione sostenibile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .70 4.3.1. L’analisi di un territorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .71 4.3.2. Una valutazione partecipata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .72 Bibliografia e sitografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .73 LE METODOLOGIE 5 • Gli strumenti di ricerca per chi promuove interventi educativi in Sanità Pubblica (A. F. Marino, W. Toigo, A. Pellai) 5.1. Ricerca qualitativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .77 5.1.1. Intervista qualitativa (o intervista biografica) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .78 5.1.2. Gruppo di discussione o focus group . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .79 5.2. Ricerca quantitativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .80 5.3. Differenze tra ricerca qualitativa e quantitativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .81 5.3.1. Differenze tra intervista e questionario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .83 5.4. Il questionario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .84 5.5. Sette regole per costruire un questionario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .86 5.5.1. Stabilire il tema del questionario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .86 5.5.2. Sviluppare il tema del questionario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .87 5.5.3. Scrivere le voci e formattare le risposte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .88 5.5.4. Verificare la corrispondenza tra domande e tema . . . . . . . . . . . . . . . . .94 5.5.5. Scrivere indicazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .95 5.5.6. Classificare gli intervistati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .96 5.5.7. Facilitare l’adesione al questionario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .96 Bibliografia e sitografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .98 6 · Le Life Skills e i metodi di educazione alla salute in età evolutiva (P. Marmocchi, E. Strazzari, A. De Blasi, A. Pellai) 6.1. Definizione delle Life Skills . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .100 6.2. Progetti di Life Skills Education (LSE) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .102 6.2.1. Potenziare l’empatia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .103 6.3. Metodologia della LSE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .105 6.4. Le Life Skills e la prevenzione dei comportamenti a rischio in adolescenza . .. . . . . . . .106 6.5. Le Life Skills nei metodi di educazione sanitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . .108 6.5.1. La peer education . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .108 6.5.2. Il focus group . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .111 6.5.3. Il circle time . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .114 6.6. L’educazione ai media . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .117 L’EDUCAZIONE DEL PAZIENTE Il significato dell’educazione sanitaria nelle relazioni di cura (L. Zannini) . . . .122 7 • L’approccio di counseling nei processi di educazione del paziente (L. Montagna, L. Zannini) 7.1. Cosa significa “educare” un paziente? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .123 7.1.1 Cosa rende educativo un intervento con il paziente? . . . . . . . . . . . . . .125 7.1.2 La dimensione relazionale dell’educazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .125 7.1.3 Il coinvolgimento attivo del paziente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .126 7.2. Alcuni chiarimenti terminologici preliminari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .126 7.3. La rilevanza dei modelli di medicina adottati nelle pratiche di educazione del paziente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .128 7.3.1. La medicina centrata sul paziente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .128 7.3.2. La cura collaborativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .130 7.4. L’importanza del soggetto (adulto) cui è rivolta l’educazione del paziente 131 7.4.1. Come l’età influenza l’educazione del paziente adulto . . . . . . . . . . .133 7.5. L’approccio di counseling nell’educazione del paziente . . . . . . . . . . . . .135 7.5.1. La comunicazione educativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .137 7.5.2. Il counseling . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .137 7.6. Il punto di partenza dell’educazione del paziente: la diagnosi educativa .140 7.7. Teorie e modelli che contano nella motivazione del paziente al cambiamento . . . . . . . . . . . . . . .142 7.7.1. Quali credenze ha il paziente sulla malattia e sulla cura? Quali emozioni prova? . . .. . . . .143 7.7.2. Quanto il paziente sente di “potercela fare” a mettere in atto il piano terapeutico? . . . . . . . . . . .144 7.7.3. In quale fase si trova il paziente? Quanto è pronto al cambiamento? 145 7.8. Strumenti e metodi per le attività programmate di educazione del paziente .147 7.9. Conclusioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .150 Bibliografia e sitografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .150 8 • Il modello della group care per l’educazione terapeutica del paziente (M. Trento) 8.1. Perché la group care? Motivazioni e premesse teoriche . . . . . . . . . . . . .153 8.2. Cosa fare prima di avviare un progetto di group care . . . . . . . . . . . . . . .154 8.3. Le fasi della costruzione di un percorso della group care . . . . . . . . . . . .155 8.4. Il programma educativo della group care con i pazienti diabetici: contenuti e struttura . . . . . .155 8.5. Esempi concreti di alcune metodologie attive utilizzate nella group care 159 8.5.1. Uso di metafore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .159 8.5.2. Problem solving . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .160 8.5.3. Role playing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .162 8.6. La forza del gruppo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .163 8.7. Come i pazienti reagiscono alla group care . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .164 Bibliografia e sitografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .165 L’EDUCAZIONE SANITARIA DELLA COMUNITÀ: I PRINCIPALI CONTESTI DI APPLICAZIONE 9 • Educazione alimentare (C. Luti, M. Nobile, A. Pellai) 9.1. Obesità, diabete tipo II e disturbi del comportamento alimentare: una vera emergenza sanitaria .. . . . . .169 9.2. Linee- guida nazionali e internazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .170 9.3. Programmi di educazione alimentare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .173 9.3.1. Interventi in ambito scolastico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .174 9.3.2. Donne in gravidanza/allattamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .178 9.3.3. Anziani . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .180 9.3.4. Iniziative nell’ambito della comunità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .180 9.3.5. Iniziative nell’ambito delle mense aziendali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .181 9.4. Esempi di buona pratica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .182 9.4.1. Scuola dell’infanzia e primaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .182 9.4.2. Scuole secondarie di primo grado . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .182 9.4.3. Adolescenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .183 9.5. Esercizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .183 Bibliografia e sitografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .184 10 • La promozione dell’attività fisica (M. Nobile, C. Luti, A. Pellai) 10.1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .185 10.1.1. Linee-guida nazionali e internazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .187 10.1.2. Strategie d’intervento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .189 10.2. Interventi per la comunità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .190 10.3. Interventi per bambini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .192 10.4. Interventi per preadolescenti e adolescenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .192 10.5. Interventi nella scuola . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .194 10.6. Interventi per la popolazione anziana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .194 10.7. Dieci regole per organizzare un gruppo di cammino . . . . . . . . . . . . . . .195 10.8. Interventi per le donne in gravidanza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .196 10.9. Interventi per gli adulti sani . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .197 10.10. Interventi suoi luoghi di lavoro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .197 10.11. Esempi di buone pratiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .197 10.11.1. Bambini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .197 10.11.2. Preadolescenti e adolescenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .198 10.11.3. Anziani . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .199 10.11.4. Luoghi di lavoro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .199 10.11.5. Comunità locale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .200 10.11.6. Scuola . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .201 10.12. Esercizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .201 11 • Prevenzione dei comportamenti tabacco e alcol correlati: ruolo degli interventi educativi (F. Riboldi) 11.1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .205 11.2. Il dato epidemiologico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .206 11.3. La cornice legislativa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .209 11.4. Linee guida nella programmazione degli interventi . . . . . . . . . . . . . . . .211 11.4.1. Il ruolo dell’informazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .211 11.4.2. Modalità e spazi della comunicazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .212 11.4.3. Le tappe della programmazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .213 11.4.4. Strategie e limiti nella riduzione di domanda . . . . . . . . . . . . . . . . . .216 11.5. Le buone prassi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .218 11.6. L’approccio educativo ai consumatori di tabacco e alcol . . . . . . . . . . .220 11.7. Esercizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .222 Bibliografia e sitografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .223 12 • Sostanze psicoattive gratificanti e strategie educative in ambito preventivo (F. Riboldi) 12.1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .225 12.2. Indirizzi legislativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .226 12.3. Caratteristiche del fenomeno e limiti di osservazione . . . . . . . . . . . . . .229 12.4. La droga come “stimolo” del gruppo dei pari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .232 12.4.1. Strategie di prevenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .233 12.5. La droga come “mezzo” per rendere al meglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . .234 12.5.1. Strategie di prevenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .235 12.6. La droga come “ricerca” di piacere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .236 12.6.1. Strategie di prevenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .236 12.7. La droga come “fuga” dal disagio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .237 12.7.1. Strategie di prevenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .238 12.8. Esercizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .239 Bibliografia e sitografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .240 13 • Educazione sessuale (C. Luti, M. Nobile, A. Pellai) 13.1. Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .243 13.2. Linee guida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .245 13.3. Interventi in ambito scolastico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .246 13.3.1. Scuole primarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .247 13.3.2. Scuole secondarie di primo grado . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .249 13.3.3. Scuole secondarie di secondo grado . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .249 13.4. Adolescenti omosessuali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .250 13.5. Persone affette da malattie trasmissibili sessualmente (MTS) . . . . . . . .251 13.6. Donne in menopausa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .252 13.7. Esempi di buona pratica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .252 13.8. Esercizi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .253 Bibliografia e sitografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .254 Indice analitico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .257