Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Ies. Intelligenza Empatico Sociale. I Neuroni Specchio Per Lo Sviluppo Delle Organizzazioni

ISBN/EAN
9788856831740
Editore
Franco Angeli
Collana
Azienda moderna
Formato
Brossura
Anno
2010
Pagine
272

Disponibile

31,00 €
Da una scoperta scientifica - il meccanismo specchio - a un libro che descrive un modello operativo basato sull'empatia fisiologico-biologica. Corredato da strumenti e casi aziendali, questo volume si rivolge a imprenditori, manager, formatori e, piu' in generale, a quanti si occupano di gestire persone e organizzazioni o semplicemente siano interessati a capire meglio le modalita' di funzionamento del nostro cervello, come queste influiscano nelle relazioni tra persone, nelle motivazioni profonde del nostro agire. Ies - intelligenza empatico sociale - rappresenta, ad oggi, il primo tentativo di costruire un processo rigoroso che va dall'embodied congnition, all'embodied learning, all'embodied teaching, all'empathic solution. Ne emergono scenari innovativi e molto suggestivi per il mondo della formazione e della consulenza, con forti implicazioni nella psicologia, nei processi di comunicazione, nell'apprendimento. Sempre di piu' oggi nelle organizzazioni si parla di sviluppo delle competenze, di 'changing': lavorare sull'intelligenza empatico sociale - delle persone e delle organizzazioni - costituisce il modo 'naturalmente' piu' efficace per svilupparle e valorizzarle nel tempo e nei differenti contesti, perche' si agisce su cio' che e' biologicamente insito in noi.

Maggiori Informazioni

Autore Sorrenti Domenico; Tarantino Massimo; Turri Maria Grazia
Editore Franco Angeli
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Azienda moderna
Num. Collana 752
Lingua Italiano
Indice Remo Bonichi, Prefazione Massimo Tarantino, Introduzione Maria Grazia Turri, L'empatia dal biologico al cognitivo (Che cos'è l'Intelligenza Empatico Sociale; Questioni formative; Comunicare, comprendere e apprendere dagli altri; La ricchezza delle relazioni nell'apprendimento; Il cuore dell'intelligenza Empatico Sociale; Il corpo intelligente; Che cosa e come impariamo se interagiamo con una tazza da tè o con un formatore; Apprendo mentre i sensi sono in azione; Il corpo che agisce, si emoziona, pensa e comprende per obiettivi; Biologicamente siamo un "noi" e non un "io"; Empatia e simpatia; Dall'empatia biologica all'empatia cognitiva; Il significato degli atti; Il corpo comprende il significato, cioè le motivazioni e gli scopi) Maria Grazia Turri, Il corpo e l'imitazione (Il ruolo del sistema motorio; Il sistema motorio e le emozioni; Imitazione, mimica, mimesi, emulazione; L'imitazione come condizione per apprendere; L'imitazione delle emozione; Imitazione, emozioni e attaccamento; Imitazione, emozioni e formazione; Attenzione e formazione; L'importanza del contesto; Significato e formazione; Percezione, memoria e formazione; Il linguaggio; Le metafore: trait d'union fra gesti e linguaggio vocale; Il corpo che comprende il linguaggio) Paolo Cervari, Silvia Cornaglia, IES al lavoro (Dalle neuroscienze alle nuove applicazioni; Evoluzione, cooperazione, conflitto; Ambiti applicativi; Polarità in gioco; IES come acceleratore di competenze; Fase 0/4 - Misurare; Fase 1 - Analizzare, conoscere, sperimentare, comprendere; Fasi 2/3 - Evolvere, consolidare, trasferire; Le fasi di un percorso; Percepire; Ricordare; Immaginare; Prevedere) Paolo Cervari, Silvia Cornaglia, Esercitarsi e risolvere (Sviluppare IES partendo dagli oggetti; Sviluppare IES lavorando insieme; Attività per allenare IES; Empathic Solutions) Domenico Sorrenti, Massimo Tarantino, IES nei casi reali (La novità in pratica; Caso 1: "Nero Wolfe e la bellezza" - IES e il processo; Caso 2: "La squadra del tenente Colombo indaga e agisce" - IES e lo sviluppo di alcune componenti della leadership; caso 3: "La libreria del mistero: costruire insieme una storia" - IES e Formazione formatori interni; Caso 4: "Dottor Jekyll e Mister Hyde" - Sono quel che 6 tu: identità aziendale e intelligenza collettiva; caso 5: "Philip Marlove e la sua empatia rischiosa" - IES per "aiutare" il cliente a riconoscere la sua propensione al rischio negli investimenti; caso 6: "Hercule Poirot e le cellule grigie" - Come gestire e motivare i collaboratori con IES; Un bilancio provvisorio) Silvia Cornaglia, Massimo Tarantino, Maria Grazia Turri, Conclusioni (Ci aspetta un lungo cammino; Le nostre sfide) Bibliografia Gli autori.
Stato editoriale In Commercio